Tesseract è il nuovo sparatutto supportato da Oculus Rift e sviluppato da Public SVN, web SVN e Nicghtly SVN Builds. Il motore grafico utilizzato è un open-source derivato da Cube 2: Sauerbraten. Ma perchè questo nome? Il termine viene dalla scienza: un ipercubo con 32 lati, 24 facce quadrate e 8 iperfacce cubiche. Infatti come potrete vedere nel video non si tratta solo di sparare per uccidere, ma di costruire veri e propri scenari.  Sì, ci sono i classici death match, (giocabili anche in cooperativa), e si lotta per catturare la bandiera; ma il divertimento non si limita a questo! Possiamo creare pavimenti mediante tessere estendibili in porzioni di spazio alla The Sims; possiamo darle tridimensionalità portandole su un asse in altezza e infine formare cubi che, uno sopra all’altro, potranno essere edifici, colonnati o grotte.
Ogni tassello è customizzabile e, in base al colore o al materiale scelto, renderà perfettamente l’idea di cosa volevamo creare. Insomma un vero e proprio spazio strategico “made from gamers” in cui appostarsi per “camperare” e mirare alle spalle di chi ancora non conosce lo scenario creato nell’immediato del game!
Lo stile dei vecchi FPS con scenari cubici ora ha un pizzico di originalità : la nostra!
Il nuovo sistema di rendering rende questo gioco ancor più godibile. Ombre dinamiche e omnidirezionali, ombreggiatura differita, illuminazione globale e HDR, cambiamento atmosferico con tanto di alterazione della luce solare e un ottimo sistema anti-aliasing che elimina l’antipatica “scalettatura” di quando un segnale a bassa risoluzione viene mostrato in HD.
Insomma cosa aspettate a provarlo?
Nel frattempo godetevi il video ufficiale che vi riportiamo qui di seguito.
[youtube id=”3fOpHRrOBJQ” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere