“Gli sceneggiatori de I Simpson si fanno un giro con Oculus Rift” con queste parole Matt Selman, produttore veterano della celeberrima serie animata, ha twittato di recente un’immagine che ritrae i suoi colleghi mentre provano l’Oculus Rift. Come sappiamo già in passato non avevano perso occasione di parodizzare la realtà virtuale: nell’episodio 12 della nona stagione “Bart Carny”, la famiglia Simpson visita una fiera itinerante dove è possibile provare il bizzarro “Simulatore di giardinaggio”. Trovandoci in un mondo dove esistono giochi come Goat Simulator, il simulatore di capra, la “profezia” dei Simpson non era andata neanche troppo lontana.
Più di recente è anche stata scritta dallo stesso Selman nella stagione 23 episodio 5 una parodia dell’ E3, qui chiamato E4. Bart e Lisa saranno alle prese con “Jalo”,  “Assassin’s Creed: Summer Love”, “Grand Theft Scratchy” e tanti altri. Cosa dobbiamo aspettarci quindi dopo una foto simile?
Possiamo ipotizzare una puntata incentrata sull’isolamento dell’essere umano che convive solo con la realtà virtuale, una critica al nerding sfrenato o sulla perdita della privacy per colpa di Facebook. Sicuramente, l’ingresso del Rift nei Simpson, quasi scontato ormai, sarà l’ennesima conferma della sua capacità di conquistare l’immaginario collettivo.
Clicca sulla copertina per leggere