Gli studenti dellaย Jackson School, unaย ย scuola primaria e secondaria che si trova nei pressi diย Melbourneย in Australia, utilizzanoย Oculus Rift non solo come tester ma anche come strumento di apprendimento.ย A tal proposito, ilย coordinatore IT e insegnante della scuola Mathieu Marunczyn haย spiegato:ย “Stiamo utilizzandoย Oculus Rift per migliorare l’insegnamento a favore di studenti con disabilitร , e allo stesso tempo per scoprire i potenziali benefici terapeutici scaturiti in casi di portatori di autismo“.
Uno dei software piรน utilizzati dagli allievi della Jackson School รจย Blue Marble, una demo che permette ai giocatori di ascoltare la propria musica preferita durante l’esplorazione di uno spazio esterno.ย L’effetto tranquillizzante e chill-out di questo gioco รจ un supporto fondamentale alla classe, in quanto permette ai ragazzi di spaziare in luoghi lontani dalla consuetudine scolastica e sviluppare cosรฌ la propria fantasia. ย
Un’altraย applicazioneย VRย utilizzata รจ Titans of Space, che consente di viaggiare nello spazio effettuando un vero e proprio tour, durante il quale ci si puรฒ divertire a modificare le dimensioni dei pianeti con giochi alternati di zoom e riduzioni.
Ed รจ proprio a proposito delle aule interattive, lo stesso Mark Zuckerberg sul blog di Facebookย ha pubblicato un post in cui ha voluto sottolineare alcuni degli obiettivi da raggiungere assieme aย Oculus. Le sue parole in merito sono state queste: “Stiamo facendo di Oculus una piattaforma per molte altre esperienze… Immaginatevi di poter partecipare a una lezione da ogni parte del mondo indossando semplicemente un paio di occhiali.“
Le parole di Zuckerberg hanno suscitato la reazione di Jeremy Bailenson,ย un esperto di realtร virtuale che ha fondato un laboratorio denominato Stanford University’s Virtual Human Interaction e che ha dichiarato che il patrono del social network piรน famoso dell’universoย riuscirร a introdurre la tecnologia nelle aule, visto che giร in passato ha dimostrato di avere a cuore l’istruzione donandole circa un miliardo di finanziamenti. Difatti, Bailensonย crede che la notorietร di cui gode Facebook potrร trasformare la realtร virtuale in una utility di uso comune poichรฉ, al contrario dei linguaggi adoperati da altri software, l’interfacciaย VR รจ piรน semplice e inoltre รจ piรน simile a quello utilizzato durante l’apprendimento nella vita reale.
Tuttavia, pur riconoscendo l’influenza che hanno i nuovi media e le recenti tecnologie comeย Oculus VRย sull’educazione,ย Marunczyn ha voluto comunque ricordareย che nulla potrร mai sostituire l’insegnamento di un grande maestro. Premesso che chi vi scrive concorda pienamente su queste ultime affermazioni pur non negando l’importanza educativa delle nuove tecnologie, vi domando: voi cosa ne pensate? Forse un giorno per andare a scuola, al posto dello zaino, dovremo portare da casa il nostro visoreย Oculus VR?
Clicca sulla copertina per leggere