Vortex VR, l’alba di una nuova era per il cinema

Il rapporto tra cinema e realtà virtuale si sta solidificando sempre di più. Ora, una nuova applicazione si aggiunge a quelle già esistenti per vedere i film con Oculus Rift. Si tratta di un  nuovo player per la visione di contenuti video stereoscopici fulldome, ossia creati per uno schermo che avvolge interamente lo spettatore. Lo sviluppatore Philip Day, usando il tool di creazione di videogiochi Unity, ha dato vita ad un modello 3D di cinema immersivo. Usando quest’applicazione sarà possibile per gli utenti visualizzare filmati  in 3D stereoscopico (.OGV).


VTX_4k_60fps_L-02247

Potrete così provare un’esperienza filmica molto simile a quella proposta dai più moderni schermi cinematografici tridimensionali, come iSens o IMAX Experience, seduti comodamente a casa nostra.  Il programma è in grado di riprodurre un superficie emisferica, anche detta cupola, che avvolge gli spettatori a 360°, oltretutto personalizzabile per dimensioni e inclinazione attraverso un apposito interfaccia. La cupola è illuminata da contenuti generati in tempo reale in modo interattivo o da contenuti renderizzati riprodotti automaticamente. 

Oculus-Master-00035

Ma se la vostra voglia di film non si fosse placata, potrete sempre provare anche RiftMax Theater, una sala cinematografica virtuale a tutti gli effetti. Un altro approccio interessante è quello di questo sviluppatore, che ha ricreato una scena de La città incantata sotto forma di ambientazione 3D esplorabile. 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile