Avete mai sognato di diventare un vampiro? Se la risposta è affermativa potete uscire e cercare di farvi mordere da una di queste temibili creature oppure più semplicemente indossare Oculus Rift e giocare Vampire the Masquerade: Bloodlines. Il titolo, sviluppato da Troika Games e pubblicato nel 2004 da Activision, appartiene al genere action-rpg ed è caratterizzato dalla presenza di elementi ruolistici che vanno dalla personalizzazione delle caratteristiche del proprio personaggio alla possibilità di modificare l’andamento della trama attraverso le proprie scelte. La possibilità di scegliere a proprio piacimento tra visuale in prima e terza persona rende Vampire the Masquerade particolarmente adatto da giocare su Oculus Rift.
Spetta al giocatore scegliere se affrontare l’avventura con approccio diretto o furtivo, tenendo in considerazione che esibire i propri poteri di vampiro davanti agli esseri umani farà perdere punti Masquerade, ovvero i punti che indicano “quanto siamo vampiri” (basterà perderne 5 per raggiungere il Game Over!). Oltre ai punti Masquerade dovremo tenere d’occhio i punti Umanità, che si possono ottenere compiendo azioni buone, come per esempio evitare di uccidere i personaggi non giocanti: a seconda del nostro livello di Umanità avremo a disposizione diverse opzioni di risposta all’interno dei dialoghi con i personaggi, ma va sempre tenuto presente che avere un basso tasso di Umanità porterà il nostro alter ego ad avere continui attacchi di frenesia rendendo molto più difficile andare avanti col proseguimento del gioco.
Insomma un’ottima soluzione per esercitare le proprie abilità da vampiro senza però perdere la possibilità di continuare a uscire al sole… vedere per credere!
[youtube id=”5rNxYaisI90″ width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere