GTA IV: Visitiamo Liberty City in VR con Virtualizer

gta-4-wallCimentarsi in rocambolesche fughe dalla polizia, scatenare il panico in città e tra una cosa e l’altra trovare anche il tempo per farsi una partitina a bowling: Grand Theft Auto, l’apprezzata serie di Rockstar Games, è sicuramente una delle saghe videoludiche di maggior successo degli ultimi anni, rappresentando spesso per molti gamer un’ottima valvola di sfogo verso lo stress accumulato quotidianamente a scuola o sul posto di lavoro. Ma vi siete mai chiesti come sarebbe vivere una vita “alla GTA”? Posate le armi e rimettetevi seduti, perché a darci la risposta ci hanno pensato i geniali ragazzi del team Cyberith che attraverso la loro strepitosa invenzione Virtualizer (di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio poco tempo fa), un WiiMote, Oculus Rift e infine una mod per la visuale in prima persona, hanno dato nuova vita al celebre Grand Theft Auto IV.

gta ivIl risultato è veramente incredibile e la sensazione di passeggiare per le strade di Liberty City nei panni di Niko Bellic non è mai stata così concreta prima d’ora, grazie all’utilizzo della realtà virtuale e a una risposta veloce e precisa dei comandi, che vengono impartiti semplicemente attraverso i movimenti che normalmente compiremmo nella realtà: in poche parole non si tratta semplicemente di giocare a GTA, ma di viverlo!
Come già accennato i comandi sono davvero intuitivi, basterà infatti camminare all’interno della pedana di Virtualizer per far muovere Niko mentre per picchiare gli sfortunati passanti che ci capiteranno tiro sarà sufficiente tirargli un pugno ben assestato: un ottimo modo di fare un po’ di sano esercizio fisico non trovate?
È ancora presto per dire se sarà veramente questo il futuro del gaming, ma il fatto che ultimamente la realtà virtuale stia compiendo dei passi da gigante è innegabile e il video che vi proponiamo qui di seguito ne è l’ennesima dimostrazione.

[youtube id=”TRyOzyTta24″ width=”600″ height=”350″]

V MENSILE
V007 Mensile