Scelta futurista quella fatta da Nissan. Al Motor Show di Tokio 2013 l’azienda automobilistica nipponica per presentare la Nissan IDx ha proposto ai visitatori un’esperienza di realtà virtuale immersiva totalmente imperniata sul nuovo prototipo.
Il design già di per se fantascientifico delle due differenti versione della IDx, la Nismo e la Freeflow, è stato ulteriormente valorizzato dall’escamotage ideato dalla Nissan per mostrare questa macchina pesata per i “nativi digitali”. Quale migliore strumento di presentazione se non la realtà virtuale? Secondo quanto affermato dal brand giapponese queste nuove generazioni sono “impermeabili” al fascino seduttivo dei motori e pongono più attenzione alla connettività che non alla mobilità. L’interno sviluppo del nuovo modello infatti è stato pianificato attraverso il coinvolgimento di giovani di tutto il mondo grazie ad un forum tematico Nissan dedicato interamente alla IDx.
A questo punto è evidente che la presentazione in VR fatta al Tokio Motor Show non è semplicemente un’azione di marketing studiata per seguire la “moda del momento”, ma il punto di arrivo di un progetto a lungo ragionato.
Clicca sulla copertina per leggere