I giochi musicali hanno sempre goduto di una certa fortuna. Se la serie Guitar Heroย รจ quella probabilmente piรน longeva e ricordata tra tutte, nella storia dei videogiochi si contano numerosi esempi di opere che hanno fondato il loro gameplay sulla sinergia tra ritmo e musica. Tra gli altri, spiccano Lumines,ย Electroplankton, Rezย e titoli piรน recenti come Beat Hazard Ultraย e Audiosurf, che permettono di caricare in game la propria playlist e generare livelli e azione di gioco in base al ritmo delle canzoni presenti. L’alto grado di immersivitร di questo tipo di giochi e la necessitร di essere totalmente inclusi nel mondo di gioco per una buona performance rende il genere terreno fertile per sperimentazioni con Oculus Rift. E infatti, uno sviluppatore indipendente sta esplorando proprio questo terreno, dando vita a Beatrunner.
Da non confondere con Beat Runner per iOS, Beatrunner per Oculus Riftย sembra ricordare vagamente l’interfaccia e il gameplay tipici dei giochi della serie Guitar Hero: un tracciato a rotaia che si muove in avanti, e la necessitร di mantenere il ritmo della musica. Secondo lo stesso sviluppatore, perรฒ, l’ispirazione principale รจ arrivata da Audiosurf. In ogni caso qui l’innovazione รจ data non dalle meccaniche o dallo stile, ma dalla periferica stessa: l’implementazione di Oculus Rift รจ sicuramente quella marcia in piรน che serve ai giochi di questo genere per diventare ancora piรน coinvolgenti, frenentici e adrenalinici. Per permettere al giocatore, insomma, di entrare nella musica.
Di seguito, un video gameplay della versione 0.15 del gioco, ancora allo stadio alpha ma che giร dร una buona idea di quali saranno i suoi elementi chiave e le sue meccaniche:
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Se siete in possesso di un Dev Kit per Oculus Rift, ordinabile sul sito ufficiale di Oculus VR, potete scaricare la build del gioco e lasciare le vostre impressioni a questa pagina.
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