Arte Virtuale: Con gli occhi dell’aquila Donglu Yu

180px-Donglu_YuSono tanti gli artisti che lavorano nel mondo dei videogiochi e che, prima ancora di creare un ambiente virtuale, elaborano centinaia di concept art da valutare, studiare e reinventare ogni volta a seconda delle esigenze e delle idee del creatore del titolo.

L’artista di cui vi parliamo oggi e Donglu Yu, una concept artist che lavora per Ubisoft Montreal. Avrete già capito, o comunque potete immaginare, su quali giochi titoli abbia lavorato Donglu YuAssassin’s Creed IV: Black Flag, Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed Brotherhood, Assassin’s Creed: Project Legacy. Il lavoro dell’artista cinese, nota anche con lo pseudonimo di Little Fish, è ampiamente riconosciuto nell’ambiente del gaming per il contributo dato alla categoria artistica, portando a casa anche numerosi premi offerti da varie pubblicazioni quali Expose 7, Expose 8, Exotique 5, ImagineFX, 2D Artist Magazine e Advanced Photoshop.

Con gli occhi “dell’aquila” di Yu siamo riusciti ad avere le realtà e le ricostruzioni presenti in Assassin’s Creed interpretate dall’artista con uno stile molto personale: i paesaggi e gli scorci che ha preparato, così come i colori e la loro stesura, rendono pienamente quelle che saranno poi le ambientazioni virtuali create in digitale nel gioco.

Oltre agli Assassini, Donglu Yu ha elaborato dei concept anche per Deus Ex: Human Revolution, che potete vedere nella nostra gallery, e che a prima vista vi ricorderanno sicuramente l’enorme presenza del giallo all’interno del gioco Square Enix.