La fotografia è da sempre la migliore compagna per rivivere i ricordi e nella storia dell’arte ha da sempre suscitato grande interesse da parte degli addetti ai lavori: la semplicità con la quale i momenti vissuti sono replicati su un supporto ha contribuito al successo dell’arte fotografica. Con il passaggio al digitale, la fotografia ha cambiato volto e le successive modifiche possibili sui file l’ha resa ancor più dinamica. Ora tocca ad Oculus Rift dare un contributo alla fotografia e lo fa grazie all’applicazione GlassSource.
Titolo completo dell’applicazione è GlassSource: 3D Photo Gallery. Sviluppato da Lane Max, non è stata ancora comunicata la data di rilascio ma possiamo vedere un’Alpha davvero incredibile.
Con l’introduzione del digitale, guardare le nostre foto è diventato ancora più semplice e non solo su PC. Anche le console di questa generazione, quali PS3 e Xbox 360, hanno al loro interno dei programmi di gestione foto e offrono la possibilità di creare delle presentazioni o di modificare le immagini stesse, spedirle via mail attraverso internet e condividerle sui maggiori social network. Tutto questo potrà essere possibile anche con Oculus Rift e in 3D!
GlassSource è l’applicazione perfetta per il nostro sistema di intrattenimento tecnologico da salotto e ci permette di vivere l’esperienza dei nostri ricordi attraverso lo scorrere delle immagini in 3D. Il software è molto semplice da utilizzare e permette di godere delle nostre foto in maniera davvero unica. La realtà virtuale in cui vediamo scorrere le fotografie è garantita dall’utilizzo del visore Oculus Rift ed è resa maggiormente immersiva grazie alla scelta dell’ambiente in cui decidiamo di guardare lo scorrere delle foto, che può essere scelto in una sorta di “galleria sfondi”. Inoltre l’utilizzo del visore Oculus Rift consentirà anche di toccare e di interagire che le immagini in movimento.
L’unica modalità di utilizzo dell’applicazione è quella in single-player e GlassSource supporta sia la combinazione tastiera/mouse del computer sia il gamepad che ci serviranno per cambiare l’ambiente di sfondo. L’unico sistema operativo, per ora, sui cui utilizzare GlassSource è Windows Vista e successivi.
[youtube id=”u9tydpfz9E8″ width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere