Un mistero si nasconde dietro il profilo della Montague’s Mount… un temporale si scorge all’orizzonte e il battito del cuore aumenta senza accorgersene… i nostri passi sono sempre meno sicuri e il nostro sguardo cerca invano una zona sicura… Tutto questo è ciò che si prova quando ci sediamo di fronte a un PC e giochiamo al titolo della casa di sviluppo indie PolyPusher Studios Inc., intitolato appunto Montague’s Mount. Il gioco supporta completamente Oculus Rift e l’intera esperienza è costruita intorno al visore per la realtà virtuale. Arriverà il prossimo 9 ottobre su PC, Linux e Mac.
Dalle parole di Matt Clifton, fondatore di PolyPusher Studios Inc. e creatore di Montague’s Mount, scopriamo che il gioco è un adventure con elementi puzzle ed esplorativi, in prima persona. La vicenda, dalle forti tinte horror, ha inizio in Irlanda e prevede esclusivamente una campagna in singleplayer. L’esperienza è caratterizzata da una forte matrice cinematografica, che fa dell’immersione e dell’esplorazione dei luoghi creati il suo punto fermo. Fare in modo che il gioco supportasse Oculus Rift non poteva che essere la naturale conseguenza, e la conferma arriva dallo stesso Clifton in una recente intervista:
“Ho sentito parlare per la prima volta del visore Oculus nelle fasi iniziali dello sviluppo di Montague’s Mount, e mi è stato subito chiaro che era perfetto per il mio gioco, con il suo focus sull’esplorazione e sulla suspence. L’ho finanziato su Kickstarter e mi sono messo subito a lavorare per integrarlo fin da quando ho avuto il dev kit. Oculus Rift ti apre una nuova dimensione in giochi come quello che ho realizzato”.
Da quanto letto è evidente che la visione di Clifton è quella di un gioco all’interno del quale poter esplorare tutti gli spazi e gli angoli della campagna irlandese, protagonista di Montague’s Mount, ricca di enigmi da risolvere e segreti da svelare attraverso il supporto attivo del visore Oculus, che sembra incuriosire sempre di più non solo il pubblico di utenti ma anche le case di sviluppo, consce delle enormi possibilità che si possono raggiungere grazie ad Oculus VR. L’aria di terrore, ansia e tensione che si respira giocando Montague’s Mount non è da meno a quella del più famoso Amnesia, passato alla cronaca come l’horror game più terrorizzante di sempre.
Abbiamo già avuto modo di vedere sulle pagine del nostro blog come un genio del calibro di Chris Roberts abbia investito le sue risorse per dare supporto a Oculus Rift. A lui si unisce ora il giovane Matt Clifton, che con la sua casa di sviluppo si è impegnato ad integrare Oculus VR in Montague’s Mount.
Qui sotto potete vedere il video del test di integrazione di Oculus Rift a Montague’s Mount, che vi darà un’idea di quale sarà il feeling dell’esperienza definitiva.
[youtube id=”xl48GC4HmG4″ width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere