I sistemi da gioco vivono di killer application, da sempre. Una killer application (in gergo, KA) รจ un gioco per il quale si รจ disposti a comprare la macchina che lo fa girare. Lo fu Super Mario 64 per il Nintendo 64 o, piรน di recente, Halo per la prima Xbox. Ecco, se oggi Oculus Rift fosse giร sul mercato, forse EVE: Valkyrie sarebbe la sua killer application. Vediamo di capire insieme perchรฉ.
EVE: Valkyrie, sviluppato dagli islandesi di CCP Games (quelli dellโMMO EVE Online, per intenderci), รจ nato come una semplice demo tecnica: un simulatore di duelli spaziali per testare la tecnologia di realtร virtuale di Oculus Rift. Poi, perรฒ, la reazione di chi ha provato il gioco รจ stata talmente entusiastica da far compiere a CCP la decisione di trasformare quel semplice dimostrativo in un vero e proprio videogioco per Oculus Rift, da lanciare nel 2014, quando il visore dovrebbe arrivare nei negozi. Oculus Rift Italia ha provato il gioco sia allo scorso E3 a Los Angeles, quando ancora era solo la demo di cui abbiamo parlato, sia alla gamescom di Colonia, dove CCP Games ha ufficialmente battezzato EVE: Valkyrie: ebbene, sappiate che il team islandese ha per le mani vera e propria dinamite, qualcosa che, molto semplicemente, sa prendere il giocatore e non mollarlo piรน. Al termine della breve dimostrazione multiplayer, infatti, avevamo in testa un solo pensiero: โVogliamo Oculus Rift e vogliamo EVE: Valkyrie. Ora!โ.
EVE: Valkyrie si colloca, come genere, nel solco tracciato dai grandi classici della simulazione di battaglie spaziali a bordo di astronavi da guerra quali X-Wing e Tie Fighter della LucasArts o la saga di Wing Commander del grande Chris Roberts. A bordo di un caccia stellare, si tratta di sfidare altri velivoli e abbatterli prima di essere abbattuti: semplicissimo ma assolutamente irresistibile. Ma andiamo con ordine. Alla gamescom, CCP Games aveva allestito unโarea per provare in multiplayer EVE: Valkyrie.
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Dopo una breve introduzione al gioco con le solite avvertenze sullโuso di Oculus Rift, il personale del team ha fatto accomodare noi tre redattori di Oculus Rift Italia presso le postazioni di gioco: una squadra al completo contro altri tre giocatori. Una volta impugnato il pad e indossato il visore, eccoci catapultati nellโabitacolo del mezzo. Lโeffetto immersivo รจ eccellente: osserviamo lโhangar dove il mezzo รจ stazionato, il cockpit dettagliato del caccia, le nostre gambe e le mani saldamente ancorate ai comandi. Ci guardiamo intorno e vediamo il sedile dellโabitacolo, la nave madre oltre il caccia… รจ proprio come essere Luke Skywalker in attesa di partire in missione per abbattere la Morte Nera, solo che stavolta siamo noi nel mezzo dellโazione! Il fatto che si giochi stando seduti e impugnando il pad aiuta inoltre il senso di totale immersione e immedesimazione, perchรฉ ย di fatto stiamo eseguendo le stesse azioni nella realtร e nella simulazione. Bene, ottimo. Partiamo! I caccia vengono sparati nello spazio… il senso di accelerazione รจ fantastico, e ci sentiamo davvero catapultati in una battaglia spaziale. Un radar mostra i nostri compagni di squadriglia e, con minacciosi puntini rossi, i nemici da abbattere, ma รจ subito evidente che non sarร solo il radar a guidarci, ma noi stessi, cercando con lo sguardo i bersagli e guardando tutto attorno a noi le navi che sfrecciano nella galassia. Il senso di partecipazione รจ massimo.
Il sistema di controlli รจ ciรฒ che piรน funziona e contribuisce a rendere EVE: Valkyrie unโesperienza unica. Con pochi comandi gestiamo il mezzo: stick per muoverci e puntare, tasto boost per dare unโaccelerata, trigger destro e sinistro per usare i laser e i missili. Tutto qui? Assolutamente no, ragazzi! Se da lontano comincerete infatti a sparare con i laser ai vostri nemici, e lo farete secondo le regole tradizionali di ogni videogioco, il vero spasso arriverร quando sarete abbastanza vicini da passare ai missili, azionati dal dorsale sinistro. Quello che dovete fare, in pratica, รจ mettervi in coda al bersaglio, tenere premuto il tasto dorsale e seguire la nave nemica con lo sguardo, al quale รจ collegato il mirino. Attendete il classico โlockโ del mirino continuando a fissarlo con gli occhi e poi lasciate il trigger: i vostri missili partiranno senza pietร verso lโastronave in questione, che se non sarร in grado di eseguire rapidamente una manovra evasiva esploderร in mille pezzi, dovendo ripartire dalla nave madre. E voi segnerete un punto per la squadra!
Sulla base di queste semplicissime regole, il gioco fila liscio in un modo che รจ difficilmente esprimibile a parole: EVE: Valkyrie va provato per capire quanto lโesperienza sia appagante ed entusiasmante. Alla fine della breve demo, la nostra squadra รจ uscita vittoriosa, ma soprattutto ancor piรน consapevole di una grande veritร : Oculus Rift puรฒ davvero essere il futuro dei videogiochi. Seduti in quel caccia stellare, guidando con gli occhi il mirino mentre eravamo liberi di pilotare il mezzo, abbiamo davvero percepito come lโimmersione a un livello mai sperimentato prima sia la vera nuova frontiera, lโautentica next gen che fatichiamo a scorgere nelle nuovissime console. Al momento CCP Games non ha svelato nulla circa le piattaforme di gioco supportate, la data di uscita o unโeventuale modalitร campagna, ma รจ chiaro che un gioco del genere, che ha tutte le potenzialitร per essere uno dei titoli bandiera di Oculus Rift, sarร seguito dallo studio nordico con il massimo dellโimpegno.
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