RollerCoaster Tycoon World: il dev ci metterà una pezza

Il nuovo RollerCoaster Tycoon World, come avevamo già visto, è stato accolto in maniera decisamente fredda dai fan. E non ci stupisce. In particolare, sono stati criticati la grafica e lo stile cartoonesco, che non segnavano affatto un netto cambiamento rispetto al RollerCoaster Tycoon 3 del 2004.

https://www.youtube.com/watch?v=nzgAhPffWsM

Lo sviluppatore Pipeworks, tuttavia, sono corsi ai ripari, affermando che World non è completo e che stanno arrivando dei significativi miglioramenti visivi. Ecco cosa hanno detto in un post sul sito ufficiale del gioco:

Fin dal cambio del nostro team lo scorso autunno, ci siamo focalizzati sulle funzionalità base e sul lavoro “dietro le quinte” dell’engine. Per questo motivo non ci sono stati dei progressi visivi significativi sul titolo.

A questo punto, sorge spontanea la domanda: ma allora perché lanciare un trailer, sapendo già che i fan gli faranno le pulci e che la macchina di Internet si metterà in moto per criticarlo? Il team cerca di rispondere anche a questo, fornendo una giustificazione.

La nostra intenzione era di lanciare il nostro gameplay pre-alpha come un trailer, per mostrare che vengono fatti dei progressi. RollerCoaster Tycoon ha significato così tanto per così tante persone negli anni, ed è assolutamente nella nostra natura sentirci protettivi nei confronti del franchise, proprio perché è nostro compito assicurarvi che è in buone mani. La nostra speranza nel lanciare il trailer allo stato attuale era offrire qualche rassicurazione che il gameplay e le funzionalità stavano arrivando.

Nell’era di Internet e dei social media, tuttavia, tutto può diventare meme all’istante e non ci si può aspettare che i giocatori rimangano silenziosi di fronte a un video del genere, francamente impresentabile. Anche perché sono troppe le volte in cui si è rimasti scottati, basta pensare ad esempio all’early access di Godus. Tuttavia, il feedback negativo ricevuto dovrebbe aiutare gli sviluppatori a rimediare. La versione finale di RollerCoaster Tycoon World passerà infatti dall’engine Unity 4.6 a Unity 5. Gli sviluppatori definiscono i primi risultati “estremamente promettenti” e, stando al blog, vedremo il nuovo look a partire da quest’estate.

Sembra che il responso dei fan influenzerà anche il look del gioco che, apprendiamo sempre dal blog, non sarà più cartoonesco. Ecco le parole del dev:

In risposta alle richieste e ai commenti dei nostri fan, possiamo confermare che i nostri team aggiusteranno il comparto artistico nel gioco per aumentare non soltanto la risoluzione (avvantaggiandoci del nostro upgrade al motore), ma renderanno la grafica più credibile e realistica, mantenendo allo stesso tempo il fascino di RCT. Vogliamo che le ride sembrino come quelle che si possono trovare nella realtà. Anche se alcune delle ride potrebbero non esistere mai davvero, vogliamo che sembrino reali e costruite con veri materiali.

Gli sviluppatori abbandoneranno anche il tema “vecchia America”, per regalare qualcosa di più simile ai parchi a tema moderno. Dopo il passo falso commesso, i creatori del gioco sono molto più cauti. Dichiarano infatti che se il gioco avrà bisogno di essere rimaneggiato lo faranno. A questo punto, la finestra di lancio già diffusa, metà del 2015, suona piuttosto irrealistica, e infatti Pipeworks ha dichiarato che forniranno prossimamente degli update sulla nuova release.