Google entra nel mondo del gaming: ecco Project Stream

Se ne parlava molto ed ecco finalmente la conferma ufficiale: Google sta entrando nel mondo del gaming in streaming. Negli ultimi mesi, infatti, si è iniziato sempre più a giocare su una piattaforma che consentiva di riprodurre in cloud opere di diverso calibro, dagli indie a importanti tripla A. Il colosso di Google ha annunciato proprio nell’ultima ora che vuole lanciarsi in questo settore con Project Stream. Questo permetterà di godersi titoli moderni direttamente da Google Chrome. Le prime informazioni sono che i test di rete inizieranno il 5 ottobre, limitati ad alcuni fortunati utenti statunitensi. Questi avranno occasione di provare il nuovo Assassin’s Creed Odyssey alla bellezza di 1080p e 60 fps. I requisiti minimi richiesti per utilizzare la piattaforma sono:

  • Un account Google.
  • Un account Ubisoft.
  • Una versione di Google Chrome pari a 69 o superiore.
  • Una connessione ad internet da almeno 25 Mbps.

Catherine Hsiao di Google ha affermato:

“L’idea di trasmettere in streaming contenuti così ricchi graficamente e che richiedono un’interazione istantanea tra l’input e la grafica su schermo, rappresenta numerose sfide. Quando si tratta di trasmettere serie TV o film, gli utenti sono abituati a qualche secondo di buffering all’inizio, ma trasmettere videogiochi di alta qualità richiede una latenza in millisecondi, senza riduzioni della qualità grafica.”

Il servizio dovrebbe partire nel 2019, intanto possiamo scoprire cosa ci troveremo davanti grazie al video che lasciamo in calce. Restate connessi su VMAG per non perdere ulteriori aggiornamenti sulla questione.