Digital Foundry: analizzata la versione beta console di Blackout in Call of Duty Black Ops 4

Call of Duty Black Ops 4, con la recente uscita dell’open beta e la presentazione della nuova modalità battle royale, è un po’ l’fps del momento e, come di consueto, Digital Foundry si è apprestato a testare le performance del titolo su differenti console, mettendo a confronto le versioni PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Xbox One e Xbox One X. Il verdetto finale pare a favore della console Sony, dove si può constatare una maggior stabilità a livello di frame rate. Blackout, che prende ispirazione dai battle royale alla PUBG, presenta una vasta mappa ricca di dettagli e strutture, nella quale è possibile incrociare diversi tipi di veicoli, comportando, quindi, un comparto tecnico abbastanza complesso da gestire, in particolar modo con i modelli standard di PS4 e Xbox One. Secondo i ragazzi di Digital Foundry, la beta di Blackout su Xbox One gira a una risoluzione di 1600×900, oscillando tra 40 e i 60 fps, peccando, però, nelle ombre e nella draw distance, qualitativamente inferiori rispetto al corrispettivo premium. Su Xbox One X, infatti, la beta gira in risoluzione dinamica (3840×2160), tra 45 e i 60 fps. Passando alle PlayStation 4, si nota immediatamente una maggior fluidità, godendo di un frame rate che si tiene bene tra i 55 e i 60 fps, con alcuni cali sporadici a 50. Su PlayStation 4 Blackout gira in risoluzione dinamica di 1920×1080, che ovviamente va aumentando su PS4 Pro (3840×2160), anche se va segnalato un pixel count inferiore rispetto a Xbox One X. I risultati sono senz’altro promettenti, e potrebbero ancora variare prima dell’uscita ufficiale del titolo, previsto il 12 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC.