Quando il 1° ottobre 2013 GTA Online, la componente multiplayer di GTA V , divenne finalmente utilizzabile, una particolare meccanica prometteva di soddisfare i milioni di utenti che avevano acquistato il titolo: il poter eseguire con i propri amici delle audaci quanto remunerative rapine, proprio come nella modalità a giocatore singolo. Non tutto andò però come previsto, e le Rapine (successivamente rinominate Colpi) sono state rinviate per quasi 2 anni, fino ad uscire il 10 marzo 2015. Questo aggiornamento sarà riuscito nella difficile impresa di ripagare l’enorme attesa? Dopo averlo provato a fondo, sono pronto par darvi la risposta qui, su VMAG!
Prima di tutto va precisato che l’aggiornamento non ha portato solamente i Colpi, ma anche molti altri contenuti, tra cui la possibilità di comprare alcune macchine che prima potevano essere solo trovate, nuovi veicoli terrestri e aerei, la nuova modalità Competizione, la Pistola da segnalazione e gli incarichi giornalieri, ovvero tre compiti quotidiani che se completati garantiscono una generosa ricompensa. Sembra quindi che la Rockstar abbia quasi voluto scusarsi per l’attesa regalandoci qualche contenuto extra, che è cosa buona e giusta.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Per poter avviare i Colpi c’è bisogno di soddisfare 2 requisiti: avere un appartamento di lusso ed essere almeno al livello 12. Se si vuole solo partecipare, invece, non ci sono restrizioni. Chi avvia il Colpo è definito Leader, e deve pagare le spese iniziali e non riceverà denaro durante le missioni di preparazione, ma in compenso durante la fase finale avrà totale controllo sui ruoli della squadra e sulla spartizione del bottino. Le missioni di preparazione, che di media sono 4-5 per Colpo, servono a ottenere tutto il necessario per svolgere il lavoro finale, e risultano coinvolgenti e mai noiose o ripetitive. Una volta completate tutte, siete pronti per avviare il Colpo vero e proprio, che una volta completato garantirà una sostanziosa ricompensa in denaro e punti esperienza. Se poi volete mettervi alla prova, c’è la sfida “Mente criminale”, che richiede di completare tutti i Colpi in modalità difficile, senza mai morire e sempre con la stessa squadra… una impresa decisamente impegnativo, ma la ricompensa sono ben 10.000.000 di dollari!
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Sia durante le missioni di preparazioni che nei Colpi avremo modo di provare i nuovi veicoli introdotti nell’aggiornamento, e qui c’è da divertirsi. Abbiamo l’Insurgent, un furgone corazzato e armato di torretta, il Valkyrie, la versione Rockstar del leggendario UH1Y Venom, e per ultima, ma non per importanza, una vecchia conoscenza: l’Hydra, il caccia VTOL che abbiamo imparato ad amare in GTA: San Andreas. Una volta completato il Colpo in cui vengono usati, questi veicoli sono tutti utilizzabili in modalità Free-mode.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Quindi, in definitiva analisi, i Colpi valgono l’attesa e le aspettative? Si, senza ombra di dubbio. Nonostante i fastidiosi problemi riscontrati durante i primi giorni dopo l’aggiornamento, dovuti alla massiccia quantità di giocatori tornati su GTA Online, la mole di contenuti che Rockstar ci ha donato con questo update ripaga totalmente i quasi due anni passati su questo titolo. Che abbiate già una squadra o che la troviate durante i colpi, siamo sicuri che questo aggiornamento non vi deluderà !