Ok, questa notizia è… bizzarra. A quanto pare sta per tornare Conker, lo scurrile scoiattolo protagonista del capolavoro Conker’s Bad Fur Day per Nintendo. Ma non tornerà nel modo più prevedibile, ossia attraverso un nuovo gioco. Il suo ritorno si chiamerà Conker’s Big Reunion e sarà ambientato all’interno di Project Spark, lo strumento per la creazione di videogiochi per Xbox One e PC. Conker era già stato annunciato come contenuto aggiuntivo allo scorso E3. Sarò io, ma la presenza di Conker all’interno di un prodotto per tutta la famiglia non è il ritorno che mi sarei aspettato.
Stando alle parole di Team Dakota, lo sviluppatore di Project Spark, Conker’s Big Reunion sarà ambientato 10 anni dopo gli eventi di Conker’s Bad Fur Day, con Conker che cercherà di riunirsi con i suoi amici, anche se tutto finirà orribilmente storto. Il gioco sarà distribuito in forma episodica. Da quanto possiamo giudicare dal trailer, sembra che gli elementi tipici di Conker (la volgarità e la violenza) siano rimasti invariati; Project Spark, data la sua natura di editor, si presta peraltro al fatto che Conker rompe la quarta parete, come avveniva nel gioco originale.
Conker’s Big Reunion: Episode 1 arriverà su Project Spark il 23 aprile, assieme al Conker Builder Pack, che includerà proprio Conker e quasi 300 nuovi asset per Project Spark. I fan possono inoltre essere rassicurati dal fatto che nel progetto è coinvolto Chris Seavor, creatore e voce di Conker, che tornerà a doppiare il personaggio. La presenza di Seavor mi fa ben sperare per quanto riguarda la fedeltà al gioco originale, che era veramente politicamente scorretto e volgare. Ci sarà ancora spazio per un Conker senza freni nell’attuale game industry?