La recente notizia della partnership tra Nintendo e la compagnia di mobile gaming DeNA, ha suscitato non poca sorpresa tra addetti ai lavori e appassionati. La cosa che tutti si chiedono è se questo, in qualche modo, influenzerà la creazione di giochi per 3DS e Wii U. Una recente intervista del TIME a Satoru Iwata sembra fare chiarezza su questo punto.
Iwata-san è stato infatti interrogato su chi dirigerà lo sviluppo dei giochi Nintendo per mobile. Potete stare sereni: Shigeru Miyamoto, secondo le sue parole, rimane focalizzato sulle principali uscite per Wii U, mentre lo sviluppo mobile utilizzerà le competenze di Nintendo e DeNA, con quest’ultima si occuperà dell’infrastruttura. Ecco le dichiarazioni di Iwata-san:
Lo sviluppo di giochi per i dispositivi smart sarà fatto perlopiù da Nintendo, ma va fatto notare che stiamo sviluppando una struttura di sviluppo condivisa con DeNA. Nintendo, grazie alla sua esperienza nel business dei sistemi di gioco dedicati, è in grado di creare prodotti quali giochi tradizionali. Ma per i device smart, in aggiunta all’aspetto produttivo di un gioco, è molto importante l’aspetto di un servizio in costante evoluzione, un servizio che incoraggia i giocatori a giocare ogni giorno anche per un breve periodo. DeNA ha un vasto know-how nello sviluppo del servizio, e sarà principalmente responsabile di questo tipo di operazioni. Saremo in grado di fare leva sui punti di forza di ognuna delle due parti.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di Miyamoto, ne parleremo quando possibile, ma, per il momento, capirete che la sua priorità è sullo sviluppo dei titoli Wii U che saranno lanciati per Wii U quest’anno.
Le dichiarazioni di Iwata fanno ben sperare che il nuovo reparto mobile non sottrarrà energie a Nintendo, ma che si affiancherà all’infrastruttura già esistente. Certo, saremmo curiosi di vedere cosa potrebbe combinare Miyamoto su mobile: voi che ne dite?
Clicca sulla copertina per leggere