[Gamescom2018] Provato Ride 3

Milestone รจ senza dubbio lโ€™azienda italiana piรน famosa nel mondo, per quel che concerne i videogiochi, soprattutto quando parliamo di corse. In questo 2018 ha rilasciatoย Monster Energy Supercross, MotoGP 18 e MXGP Pro, ma cโ€™รจ ancora spazio per un ulteriore titolo sulle moto: ci riferiamo a Ride 3, che pochi giorni fa abbiamo provato alla Gamescom. Il prodotto puรฒ essere definito una vera e propria enciclopedia sul mondo delle due ruote: il team di sviluppo infatti si รจ concentrato su ogni particolare dei veicoli per rendere realistico ogni aspetto. Lo stesso vale anche per quel che riguarda i circuiti, con addirittura lโ€™utilizzo di droni per sorvolare gli ambienti inseriti in-game e ricostruirli con precisione, grazie anche al passaggio ad Unreal Engine 4, con il quale l’azienda sembra prendere familiaritร . Il prodotto, in uscita a novembre, potrร  contare al lancio su 230 modelli (che con i DLC arriveranno a circa 300), 7 categorie e 30 tracciati, comprensivi di varianti. Parliamo quindi di un lavoro immenso da parte di Milestone, ma quale sarร  stato il risultato? Continuate a leggerci per saperne di piรน.

La demo che abbiamo avuto fra le mani era molto limitata rispetto a quello che sarร  effettivamente Ride 3, ma vista la gran mole di elementi che verranno inseriti in-game, di materiale ce nโ€™era abbastanza per uscirne con le idee chiare. Abbiamo potuto scegliere fra 32 modelli (ognuno condito da statistiche) e 6 tracciati (Monza, Laguna Seca, Macao, Brands Hatch, Southern 100 e Lago di Garda), divisi in cittadini e circuiti veri e propri. Lโ€™utilizzo dell’Unreal Engine 4 ha permesso di lavorare su molti elementi, sempre in nome del realismo, con particolare attenzione a contatti, scontri, AI e simulazione fisica. Lโ€™unica pecca vera, giร  segnalata in MotoGP 18, รจ il modo in cui i piloti cadono, ma ci รจ stato assicurato che si sta giร  pensando a come modificare questi voli irreali dei rider a seguito di uno scontro o unโ€™uscita di pista. Abbiamo anche potuto dare un’occhiata a una sorta di collezionabili: una serie di copertine che attestano i nostri risultati e che ci permettono di sbloccare ulteriori moto. C’รจ inoltre la possibilitร  di poter customizzare i propri veicoli: nel caso specifico abbiamo visto disegnati sulle fiancate Homer Simpson e Cetriolo Rick (di Rick and Morty), e tutte le creazioni degli utenti potranno essere condivise senza alcun problema.ย  ย 

Milestone si รจ adattata benissimo al passaggio ad Unreal Engine 4.

E passiamo al guidato vero e proprio: abbiamo preferito iniziare in modalitร  facile per focalizzarci subito sul gameplay ma nel corso della prova abbiamo dato unโ€™occhiata anche alla difficoltร  estrema, con risultati tutt’altro che buoni, per demeriti nostri, perchรฉ il livello di realismo raggiunto da Milestone รจ impressionanteย (deve essere preso come un complimento e non come una critica). Ride 3 puรฒ essere giocato sia dai casual gamer appassionati di moto, con tutti gli aiuti del caso, che dagli hardcore gamer che preferiscono essere liberi di muoversi e di sbagliare, anche se in questโ€™ultima evenienza potrebbero scegliere di essere aiutati dalla funzione rewind, che permette di andare indietro nel tempo e correggere i propri errori: non per quanto riguarda le cadute, perรฒ, poichรฉ questa feature puรฒ essere utile quando si va pochi centimetri oltre la riga bianca che delimita la pista e ci viene invalidato il giro cronometrato.

Abbiamo potuto testare la pioggia sul circuito di Monza.

Per quel che riguarda le piste vi abbiamo giร  riferito quali erano presenti nella build, ma cโ€™รจ molto altro da dire riguardo a esse. Innanzitutto abbiamo fatto qualche giro a Macao, che presentava una location notturna veramente affascinante: come abbiamo accennato qualche paragrafo fa, โ€œrealismoโ€ รจ stata la parola chiave di Milestone. Abbiamo anche testato il circuito di Monza con la pioggia, graficamente di grande effetto, mentre a livello di giocabilitร  ci รจ sembrato di notare qualche differenza tra asciutto e bagnato, giustamente, con lโ€™acqua a rendere ovviamente piรน difficoltosa la guida. Fra gare di giorno e in notturna invece non abbiamo notato cambiamenti sostanziali sul comportamento della moto. Per quel che riguarda le corse cittadine, abbiamo visto il pubblico coinvolto e vivo. Peccato solo che non si giri al nostro passaggio ma che resti con lo sguardo fisso nel vuoto.

Il target di Ride 3 รจ senza dubbio il fan delle due ruote, e Milestone รจ stata incredibilmente capace di costruire un videogioco attorno a questa passione. La varietร  su difficoltร  e aiuti alla guida tende proprio ad abbracciare chi adora le moto, indipendentemente dalle proprie skill in materia di videogiochi. Per aumentare la componente enciclopedica inoltre, durante i caricamenti vengono proposte informazioni legate ai modelli presenti nel titolo. รˆ a tutto tondo un’opera sulle moto, che ha elementi interattivi ma รจ anche un database incredibilmente dettagliato: non chiamatelo โ€œsoloโ€ videogioco, perchรฉ รจ veramente riduttivo. Sembrerร  forse un po’ spietato da dire, ma difficilmente il prodotto risulterร  interessante per chi non รจ un appassionato delle due ruote. Ride 3 uscirร  lโ€™8 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One: pronti a salire in sella?

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