Milestone รจ senza dubbio lโazienda italiana piรน famosa nel mondo, per quel che concerne i videogiochi, soprattutto quando parliamo di corse. In questo 2018 ha rilasciatoย Monster Energy Supercross, MotoGP 18 e MXGP Pro, ma cโรจ ancora spazio per un ulteriore titolo sulle moto: ci riferiamo a Ride 3, che pochi giorni fa abbiamo provato alla Gamescom. Il prodotto puรฒ essere definito una vera e propria enciclopedia sul mondo delle due ruote: il team di sviluppo infatti si รจ concentrato su ogni particolare dei veicoli per rendere realistico ogni aspetto. Lo stesso vale anche per quel che riguarda i circuiti, con addirittura lโutilizzo di droni per sorvolare gli ambienti inseriti in-game e ricostruirli con precisione, grazie anche al passaggio ad Unreal Engine 4, con il quale l’azienda sembra prendere familiaritร . Il prodotto, in uscita a novembre, potrร contare al lancio su 230 modelli (che con i DLC arriveranno a circa 300), 7 categorie e 30 tracciati, comprensivi di varianti. Parliamo quindi di un lavoro immenso da parte di Milestone, ma quale sarร stato il risultato? Continuate a leggerci per saperne di piรน.
La demo che abbiamo avuto fra le mani era molto limitata rispetto a quello che sarร effettivamente Ride 3, ma vista la gran mole di elementi che verranno inseriti in-game, di materiale ce nโera abbastanza per uscirne con le idee chiare. Abbiamo potuto scegliere fra 32 modelli (ognuno condito da statistiche) e 6 tracciati (Monza, Laguna Seca, Macao, Brands Hatch, Southern 100 e Lago di Garda), divisi in cittadini e circuiti veri e propri. Lโutilizzo dell’Unreal Engine 4 ha permesso di lavorare su molti elementi, sempre in nome del realismo, con particolare attenzione a contatti, scontri, AI e simulazione fisica. Lโunica pecca vera, giร segnalata in MotoGP 18, รจ il modo in cui i piloti cadono, ma ci รจ stato assicurato che si sta giร pensando a come modificare questi voli irreali dei rider a seguito di uno scontro o unโuscita di pista. Abbiamo anche potuto dare un’occhiata a una sorta di collezionabili: una serie di copertine che attestano i nostri risultati e che ci permettono di sbloccare ulteriori moto. C’รจ inoltre la possibilitร di poter customizzare i propri veicoli: nel caso specifico abbiamo visto disegnati sulle fiancate Homer Simpson e Cetriolo Rick (di Rick and Morty), e tutte le creazioni degli utenti potranno essere condivise senza alcun problema.ย ย
E passiamo al guidato vero e proprio: abbiamo preferito iniziare in modalitร facile per focalizzarci subito sul gameplay ma nel corso della prova abbiamo dato unโocchiata anche alla difficoltร estrema, con risultati tutt’altro che buoni, per demeriti nostri, perchรฉ il livello di realismo raggiunto da Milestone รจ impressionanteย (deve essere preso come un complimento e non come una critica). Ride 3 puรฒ essere giocato sia dai casual gamer appassionati di moto, con tutti gli aiuti del caso, che dagli hardcore gamer che preferiscono essere liberi di muoversi e di sbagliare, anche se in questโultima evenienza potrebbero scegliere di essere aiutati dalla funzione rewind, che permette di andare indietro nel tempo e correggere i propri errori: non per quanto riguarda le cadute, perรฒ, poichรฉ questa feature puรฒ essere utile quando si va pochi centimetri oltre la riga bianca che delimita la pista e ci viene invalidato il giro cronometrato.
Per quel che riguarda le piste vi abbiamo giร riferito quali erano presenti nella build, ma cโรจ molto altro da dire riguardo a esse. Innanzitutto abbiamo fatto qualche giro a Macao, che presentava una location notturna veramente affascinante: come abbiamo accennato qualche paragrafo fa, โrealismoโ รจ stata la parola chiave di Milestone. Abbiamo anche testato il circuito di Monza con la pioggia, graficamente di grande effetto, mentre a livello di giocabilitร ci รจ sembrato di notare qualche differenza tra asciutto e bagnato, giustamente, con lโacqua a rendere ovviamente piรน difficoltosa la guida. Fra gare di giorno e in notturna invece non abbiamo notato cambiamenti sostanziali sul comportamento della moto. Per quel che riguarda le corse cittadine, abbiamo visto il pubblico coinvolto e vivo. Peccato solo che non si giri al nostro passaggio ma che resti con lo sguardo fisso nel vuoto.
Il target di Ride 3 รจ senza dubbio il fan delle due ruote, e Milestone รจ stata incredibilmente capace di costruire un videogioco attorno a questa passione. La varietร su difficoltร e aiuti alla guida tende proprio ad abbracciare chi adora le moto, indipendentemente dalle proprie skill in materia di videogiochi. Per aumentare la componente enciclopedica inoltre, durante i caricamenti vengono proposte informazioni legate ai modelli presenti nel titolo. ร a tutto tondo un’opera sulle moto, che ha elementi interattivi ma รจ anche un database incredibilmente dettagliato: non chiamatelo โsoloโ videogioco, perchรฉ รจ veramente riduttivo. Sembrerร forse un po’ spietato da dire, ma difficilmente il prodotto risulterร interessante per chi non รจ un appassionato delle due ruote. Ride 3 uscirร lโ8 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One: pronti a salire in sella?
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