The Human Gallery è la versione disturbante di Psychonauts

Jesse Makkonen è un giovane sviluppatore finlandese, che si è fatto conoscere per Silence of the Sleep, un horror dai toni estremamente cupi, che ben riflette la natura del freddo paese da cui proviene l’autore. Questo tipo di atmosfere sarà prerogativa anche di The Human Gallery, il nuovo gioco di Makkonen. Bisognerà in realtà aspettare ancora un po’ di tempo: la release è prevista per il 2016, ma il teaser trailer fa capire che il game designer si sta muovendo nella giusta direzione.

Si tratta di un’avventura 2D a scorrimento laterale, ma la visuale è semplicemente unica nel suo genere: guidate infatti un personaggio dalla vita in su. Si tratta di un escamotage visuale che permette di svincolarsi dalla classica prospettiva in prima persona, tipica dei giochi horror, mantenendo allo stesso tempo la forza espressiva del 3D. Tutto quello che vedrete in The Human Gallery è stato appositamente concepito per risultare il più immersivo possibile. A tal motivo, l’interfaccia per esempio è stata semplificata al massimo, così come i controlli: con le frecce direzionali vi muovete in avanti e indietro, mentre il mouse permette di gestire la lampada, con cui fare luce sull’ambientazione. La costruzione da sidescroller impedirà al giocatore di muoversi liberamente e, presumibilmente, Makkonen userà questo limite per generare tensione e orrore nel giocatore.

A una premessa di gameplay originale corrisponde una storia altrettanto inquietante. In The Human Gallery Interpreterete infatti un pittore, che ha scelto di esplorare la mente di uno psicopatico per ritrovare l’ispirazione. Pensate a una versione horror di Psychonauts, insomma. Ancora non è chiaro, tuttavia, come riuscirete a entrare nella sua mente, ma quel che è certo è che dovrete trovare un modo per uscire da un incubo i cui tratti sono incredibilmente vividi. Per riuscirci, dovrete trovare diverse registrazioni vocali, sparse attraverso le spaventose stanze dove siete intrappolati, che allo stesso tempo racconteranno l’ambientazione, con un espediente simile a quello di Bioshock. Ricomponendo la storia del criminale, riuscirete anche a ritrovare l’esplorazione e, infine, a fuggire dalla sua mente.

The Human Gallery è un titolo molto interessante e da tenere d’occhio, dunque, per chi ama l’orrore sofisticato e psicologico.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile