Oggi, la BBC ha emesso un comunicato dove annunciava un nuovo show basato su Grand Theft Auto. Prima di lanciarvi in manifestazioni d’isteria, no, non state per vedere una serie dedicata alle avventure di Trevor. Ciò non toglie che il progetto non sia altrettanto interessante. I dettagli emersi dal comunicato sono scarsi, e a fare chiarezza è Guy Cocker, che sta sviluppando lo show, su Twitter. Cocker spiega infatti che si tratta di una serie sulla creazione di Grand Theft Auto. Cocker ha confermato a Kotaku che lo show seguirà le peripezie dello sviluppo di Grand Theft Auto, seguendo la storia dei developer da quando si chiamavano ancora DMA Design, fino ad arrivare ai tempi moderni di Rockstar North.
Non esistono tanti show dedicati alla creazione di videogiochi. Possiamo anche dire tranquillamente che non ce n’è nessuno. Ma i tempi sembrano essere maturi: non dimentichiamo che Grand Theft Auto V ha venduto 45 milioni di copie ed è parte integrante dell’immaginario collettivo. Show come Silicon Valley hanno dimostrato inoltre che il pubblico è affascinato dalle storie di cervelloni.
Sicuramente, Grand Theft Auto si presta benissimo al format di una serie televisiva, in virtù delle sue vicende colorite e dell’aura mitica sorta intorno a Rockstar. Pensate poi allo scandalo Hot Coffee, o alle accuse deliranti dell’avvocato Jack Thompson. Non è un caso che alla serie sia stato dedicato un libro, Wanted: La storia criminale di Grand Theft Auto, pubblicato in Italia da Multiplayer Edizioni.
Clicca sulla copertina per leggere