Anteprima Beyond Good & Evil 2

Eccoci tornati a parlare di Ubisoft, ma soprattutto di un titolo molto particolare, di cui stavamo aspettando notizie da parecchio tempo. Sicuramente molti di voi conoscono Beyond Good & Evil, famoso gioco della casa francese uscito per PlayStation 2 ben 15 anni fa ormai. Per tutti voi allora è stata un’enorme piacere scoprire che, durante l’E3 2018, Ubisoft ha portato nuovamente sul palco un trailer cinematografico di Beyond Good & Evil 2. Purtroppo ciò che si è potuto vedere dal video ci porta in un mondo di gioco decisamente distante da quello a cui eravamo abituati nel primo capitolo. Vi lasciamo il trailer qui sotto.

Come detto poc’anzi, il trailer ci ha mostrato un mondo completamente diverso dall’originale e a lasciarci tutti a bocca aperta è stata l’apparizione di Jade alla fine. Tutte le vicende che vedrete in questa avventura non saranno altro che un prequel di quanto già visto del 2003 con il primo capitolo. Il ventiquattresimo secolo segna l’inizio della colonizzazione interplanetaria da parte della razza umana. La tracotanza, il desiderio di espansioni a briglie sciolte, la voglia di oltrepassare i propri limiti ha spinto gli abitanti della Terra ad abbandonare il proprio pianeta natio per estendersi verso un altro sistema solare. La nuova galassia che hanno scoperto si chiama System 3, un insieme di pianeti il cui ecosistema assomiglia a quello del nostro mondo. Peccato che, una volta giunti sulla superficie, gli uomini sono stati vittime di una problematica controindicazione: sono, infatti, divenuti tutti sterili. Per evitare l’estinzione, allora, prende il via la produzione in massa di cloni: creature dalle specie più disparate, nate con un preciso destino e con un determinato lavoro. Ciascun essere artificiale, del resto, viene prodotto in laboratorio per uno scopo, che cambia anche in base alla sua conformazione fisica. Ed è proprio tra i ranghi di questi esseri sintetici che il nostro protagonista dà inizio alla sua epopea galattica. Un avatar completamente personalizzabile in ogni elemento, compresa la razza d’appartenenza: sappiamo che, in tal senso, le possibilità concesse ai giocatori sono tantissime. Avremo infatti la facoltà di impersonare un esponente di tutte le tipologie di esseri viventi presenti nell’universo di gioco, e persino i cosiddetti “ibridi“, ossia individui in provetta nati da un incrocio tra le specie. Quest’ultimi sono considerati esseri inferiori, degli scarti da indirizzare alle mansioni più umili, utilizzati addirittura come cavie da laboratorio. Non si sa ancora se ogni “classe” porterà con sé alcune modifiche e specializzazioni in termini di abilità, tali da modificare l’approccio all’esperienza. Gli sviluppatori hanno tenuto la bocca cucita, pur facendo intravedere un piccolo sorriso che ci lascia ben sperare sulla presenza di talenti appositamente diversificati.

Le varie etnie che incontreremo nella produzione.

Dal momento che l’immaginario creato da Ubisoft ha espanso i suoi limiti in modo esponenziale rispetto al primo capitolo, la quantità di razze si dimostrerà altrettanto ampia, all’insegna quindi di una varietà davvero incredibile. A prescindere dalla specie selezionata, tuttavia, lo scopo ultimo del nostro protagonista sarà sempre il medesimo: ottenere la libertà. Nato in una condizione di schiavitù, in cui un’entità apparentemente superiore gestisce il tuo futuro, l’unico modo per sfuggire alle catene dell’oppressione è quella di darsi alla pirateria. L’epoca di Beyond Good & Evil 2 sarà insomma l’età dell’oro dei corsari delle stelle, cloni liberatesi dal giogo della sottomissione e decisi a riprendere in mano il proprio destino. Per farlo, alcuni fuorilegge decidono di radunarsi in una sorta di ciurma spaziale, a bordo di navicelle che solcano le nebulose come i velieri facevano con le onde dell’oceano. Una simile premessa narrativa avrà ripercussioni importantissime anche per quanto concerne il gameplay: non è un caso, infatti, se gran parte del cuore del gioco riguarderà proprio la necessità di formare una crew di pirati, arruolando vari personaggi incontrati nel corso delle nostre peripezie.

La direzione artistiche è semplicemente sublime.

La prima novità introdotta dal team consiste nella presenza della modalità cooperativa, grazie alla quale due giocatori potranno affrontare insieme la main quest o le attività opzionali. Tra gli utenti che decideranno di giocare in co-op non ci sarà poi alcun limite di vicinanza: i personaggi possono infatti agire a loro piacimento, allontanandosi l’uno dall’altro e coprendo anche distanze assai significative, senza che la libertà d’approccio ne risenta minimamente. Esplorando i cupi e disgustosi laboratori al di sotto del tempio, i due protagonisti hanno svelato alcune attività segrete e mostruose, con gruppi paramilitari e scienziati intenti a vivisezionare ed effettuare atroci esperimenti su cloni ed ibridi. Nonostante si tratti di una versione del tutto semplificata del gioco, il sistema di combattimento sembra aver apportato diverse migliorie rispetto al titolo originale. Nel gioco non mancherà la possibilità di sfruttare oggetti trovati in giro per il mondo, in modo da poter modificare l’armamentario del nostro avatar.

L’elemento fondamentale di Beyond Good & Evil 2 che è stato mostrato è la completa libertà di esplorazione del mondo di gioco. Solcando i cieli di Ganesha, sia in sella ad una moto sia fluttuando con il jetpack, capiterà infine anche di partecipare a battaglie aeree contro le forze dell’ordine, dotate già da ora di una buona dose di dinamismo e spettacolarizzazione visiva. Montagne, vallate, deserti ed altri insediamenti si affiancano a lunghe distese dedicate al recupero di materie prime: quando ci saremo stancati di vagare solo su un singolo corpo celeste, nulla ci vieterà di salire oltre l’atmosfera e tornare alla nostra Mother Base nello spazio; da lì potremo osservare tutto il pianeta, analizzarlo con lo Spy Glass e guardare dall’alto quelle zone ancora da visitare. La caratteristica importante di Beyond Good & Evil 2 è che tutta la mappa esplorabile è un unico pezzo e si potrà visitare senza nessun tipo di caricamento. Per concludere possiamo dire che ci aspettiamo moltissimo da Beyond Good & Evil 2 e che non vediamo l’ora di avere ulteriori informazioni riguardo l’uscita del titolo. Continuate a seguirci per ulteriori notizie.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile