Ore, giorni e settimane a parlare di un leak. Un errore di Walmart, colosso canadese, che ha caricato onlineย anzitempo sul proprio catalogo Rage 2 e ha scatenato una frenesia che solo i grandi annunci possono vantare. Giocando su quel semplice errore, Bethesda รจ riuscita a creare hype intorno al secondo capitolo dell’IP. Un tira e molla mediatico, fatto di denti marci con incise date e piccoli spezzoni di teaser, รจ stato il risultato del marketing pensato a Rockville. E in fin dei conti, ha pagato.
La software house americana, d’altra parte, aveva poche altre chance per presentarsi all’E3 con un titoloย Rageย cosรฌ carico d’aspettative. Nessuno puรฒ veramente definirsi un aficionado del primo episodio, complici le promesse di un open-world (completamente fuori di testa) rivelatesi poi false. Missioni scriptate, poca varietร e una grandezza del mondo di gioco non proprio “open”. Nonostante ciรฒ non era proprio tutto da buttare: il nuovissimo IdTech 5 mostrava i muscoli e le gare tra auto facevano reparto a sรฉ. Pertanto, salvatosi in corner dall’essere completamente abbandonato, tutto il sistema รจ stato rivisto. id Software, giร alle prese conย Doomย e vari porting, ha condiviso il trono con Avalanche Studios. Sรฌ, proprio loro, gli sviluppatori diย Just Cause, hanno raccolto tutta l’esperienza accumulata conย Mad Maxย e hanno portato il loro tocco nella saga. Il risultato รจ quello che vediamo ora (in pre-alpha): fumogeni rosa, miriadi di auto completamente personalizzabili in macchine da guerra, shuriken che fanno scoppiare i nemici e granate che invertono la gravitร . Completate il piatto con un asteroide che porta con sรฉ una civiltร aliena (Doom, sei tu?)ย ed eccovi servita la follia.
La promessa, quindi, รจ ancora quella: un racing-FPS open world in cui affrontare le missioni nella maniera che piรน ci รจ congeniale. Da quel poco di gameplay che รจ stato mostrato, la sensazione รจ che tutto il sistema si sia pericolosamente avvicinato a quello diย Doom. Pericolosamente, perchรฉ Rage 2 rischia di diventarne un clone “colorato” e senza demoni. Frenetico e carico di nemici, la mano della casa di Richardson si vede in ogni stralcio del trailer. La varietร delle armi, di cui ancora si sa poco o nulla, pesca a piene mani proprio dall’altra IP di id Software. Cosรฌ come l’immaginario dei nemici, che introduce come variante sul tema alieni i banditi che popolano la wasteland. In realtร sarebbe molto interessante vedere un sistema di fazioni che fa combattere tra loro i disperati, oppure gareggiare a suon di destruction derby sulle aride terre del mondo di gioco. Ancora piรน intrigante (e “ragemente” folle) sarebbe una sfida tra alieni e uomini, oltre che con le bocche da fuoco, sui sedili delle macchine. Il sistema di boss, invece, sembra delineare sfide particolarmente ostiche, con enormi nemici pronti a schiacciarci al minimo errore. Se ve ne saranno alcuni umani, poi, andranno a guadagno della varietร di gioco. A rimescolare le carte, infatti, ci pensano giร in parte alcuni poteri che ci permetteranno di potenziarci per affrontare le sparatorie piรน dure. Bisogna vedere come saranno implementati in-game e se avranno skill tree che li renderanno upgradabili. Per ora, la premessa รจ buona.
Non c’รจย apocalisse senza dune buggy armate di mitragliatrici pronte a sfidarsi tra loro. Ce lo hanno giร insegnatoย Borderlands eย Mad Max, conย Rageย che non manca all’appello. Anzi, lo usa come punto di forza. Nel primo capitolo, infatti, era una delle meccaniche meglio riuscite, capace di tenere incollati non pochi giocatori. Questo nuovo sequel, naturalmente, espande ai massimi livelli la dote racing del precedente: “se lo vedi, puoi guidarlo“. Un concetto chiaro, che sussurra all’immaginario di noi giocatori l’idea che ci troveremo davanti un mondo di gioco enorme, con personalizzazioni per ogni elemento e miriadi di combinazioni possibili. Se questo sarร poi realizzabile sarร il tempo a dircelo, per ora possiamo solo godere di spezzoni del gameplay trailer dove pare che la meccanica di guida non abbia fatto altro che migliorare. Fare gli eroi รจ bello, perรฒ saltare da un burrone facendo a sportellate con un bandito lo รจ ancor di piรน.
Le premesse perย Rage 2 sono ottime. Quanto poi saranno realtร lo scopriremo solo dopo aver inserito il disco di gioco. Purtroppo la storia ci ha insegnato ad andare coi piedi di piombo riguardo questa IP, nonostante siamo convinti che l’inserimento di Avalanche Studios possa aver giovato. Ciรฒ che di buono c’era va tenuto e migliorato, mentre va rattoppata l’idea di un open world e delle relative quest. Anche qui, perรฒ, siamo sicuri che l’accoglienza tiepida del primo capitolo abbia insegnato qualcosa a Bethesda. Manca ancora un anno abbondante prima che il titolo giunga sugli scaffali, pertanto non si puรฒ che migliorare. Vero?