Hideo Kojima non è nuovo ai colpi di scena. Tutti ricordiamo quando ci fece credere che avremmo interpretato Solid Snake e, invece, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty ci mise nei panni dell’efebico Raiden. Ma il mistero si infittisce anche riguardo a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Alcuni utenti di Neogaf e Reddit hanno infatti ricevuto un’email da Sony, che recita: “Solid Snake ritorna su PS4”.
In realtà, stando ai materiali finora pubblicati, eravamo piuttosto sicuri che il protagonista sarebbe stato Big Boss, ossia il padre biologico di Solid Snake nonché sua nemesi nel primo episodio della serie. Potrebbe trattarsi, ovviamente, di una svista, dato che entrambi i personaggi vengono appellati come “Snake”, e qualcuno potrebbe aver fatto confusione. Ma Sony sembra non essere stata l’unica a sbagliarsi. Leggete la descrizione prodotto presente su Amazon: “Combinando azione open-world e un nuovo tipo di stealth, dovrete assediare l’impervio terreno dell’Afghanistan e dello spionaggio tattico con Solid Snake e una schiera di nuovi personaggi.”
Possibile che siano addirittura in due siti a sbagliarsi? Coincidenze? Io non credo, come direbbe Adam Kadmon. Del resto, Kojima non è nuovo alle trollate, anzi, più volte ha preso in giro i giocatori. La presenza di Snake è già stata ventilata da Kojima in passato, se non addirittura confermata. Anche a livello di timeline, è plausibile che siano presenti sia Big Boss sia Solid Snake. Prendete queste informazioni con un pizzico di diffidenza, ma è probabile che sotto sotto ci sia un fondo di verità.