Qui su VMAG ormai avrete notato che siamo dell’idea che la grafica non sia un elemento fondamentale di un gioco, ma che gameplay o struttura narrativa siano le vere colonne portanti. Per questo normalmente non riportiamo le ormai inevitabili notizie di risoluzioni e differenze tra i vari giochi per PlayStation 4 e Xbox One, ma questa volta abbiamo voluto fare un’eccezione.
Rispondendo ad un fan su Twitter, Visceral Games ha rivelato che Battlefield Hardline gira a 900p su PS4 e 720p su Xbox One. E la cosa, sinceramente, non è accettabile. Posso capire ancora il distacco solito tra 1080p e 900p tra le console di Sony e Microsoft, posso anche capire le difficoltà durante i primi mesi di vita delle nuove piattaforme con gli sviluppatori che ancora non sono pratici dei nuovi hardware… ma che ad un anno e mezzo di distanza ancora ci siano sviluppatori che fanno uscire giochi Tripla A con risoluzioni della scorsa generazione proprio no.
Perché è inutile negarlo, qui siamo di fronte ad una evidente incapacità degli sviluppatori, poche scuse. Sia PS4 che Xbox One hanno già dimostrato di cosa possono essere capaci, basta guardare titoli come The Order:1886 o Infamous Second Son sulla console Sony e Rise: Son Of Rome o Forza Motorsport 5 sulla console Microsoft… dubito proprio che gli stessi hardware che fanno girare giochi del genere (che sono uno spettacolo per gli occhi) non riescano a garantire una risoluzione degna di essere chiamata next-gen per Battlefield Hardline, specialmente perché i soldi da investire in una delle serie di punta di Electonic Arts di certo non mancano.
Speriamo almeno che a livello di gameplay Battlefield Hardline non deluda le aspettative, perchè il concept ci sembra decisamente interessante e in grado di portare una ventata d’aria fresca nel genere.
Clicca sulla copertina per leggere