Ecco come funziona l’online di Bloodborne

Sony ha finalmente diffuso tutti i dettagli che riguardano il comparto multiplayer e le funzioni online di Bloodborne, la nuova esclusiva PlayStation 4 di From Software.

Buona parte delle informazioni lasciano trasparire alcuni punti in comune con la serie Souls, ma non mancano alcune novità. Per quanto riguarda la cooperativa, il giocatore host dovrà usare la “Lulling Bell”, mentre fino a tre giocatori ospiti devono usare la “Small Resonant Bell”. Per facilitare le partite tra amici e conoscenti, inoltre, fino a otto personaggi potranno usare una “Watchworld”, ovvero una sorta di password che permetterà di entrare in partite con gli stessi giocatori che la condividono. La sessione finisce quando si sconfigge il boss dell’area, e tutti ricevono una ricompensa. Al contrario, nel caso uno qualsiasi dei giocatori muoia o si una la funzione “Parting Shot” la sessione si chiude senza che nessuno riceva premi.

Bloodborne-Boss

Per quanto riguarda invece il PvP, per invadere il mondo di altri utenti sarà necessario usare una “Ominous Resonant Bell”, e sconfiggendo l’host si ottterrà una ricompensa. Il giocatore invaso può combattere fino a due invasori contemporaneamente, ma può anche fuggire entrando nell’area di un boss: in questo caso gli invasori torneranno a casa a mani vuote.

Esattamente come nei Souls, inoltre, in alcuni momento potremo vedere dei “fantasmi” degli altri giocatori nella nostra stessa area, e toccando della apposite lapidi potremo vedere come sono morti… e possibilmente capire come possiamo evitare il loro stesso destino. Sarà inoltre possibile leggere i messaggi di altri giocatori lasciati sul terreno, oltre a poterne lasciare alcuni noi stessi.

Bloodborne-featured

I Chalice Dungeon infine saranno dei particolari dungeon che si dividono in normali, con mappe standard e affrontabili offline, e generati, che come suggerisce il nome cambiano di volta in volta. Questi ultimi richiedono una connessione online, e si potranno anche scaricare i dungeon generati da altri giocatori, e questa sarà l’unica funzione online che potrà essere effettuata anche senza l’abbonamento al PlayStation Plus, oltre al download delle patch e aggiornamenti.

A proposto di patch, sembra ne sia prevista una proprio il giorno dell’uscita del gioco, con lo scopo di ottimizzare le performance online. Detto questo, non resta che attendere il 25 marzo. data in cui Bloodborne arriverà nei negozi.