Waiting for E3 2018: Nintendo

Ormai manca poco: rumor e leak hanno finalmente i giorni contati. La nota fiera di Los Angeles inizierà tra meno di due settimane e l’intero settore videoludico sta attendendo con impazienza per sapere quali annunci verranno fatti durante le varie conferenze. Dopo aver letto cosa possiamo aspettarci da parte di Microsoft, Bethesda, Electronic Arts, Square Enix, Ubisoft, e Sony,dobbiamo dire che una delle più attese è proprio quella di Nintendo che ogni anno si è mostrata più che capace di sorprendere i fan di tutto il mondo. Se rivediamo l’evento del 2017, infatti, è doveroso ricordare Metroid Prime 4, il famigerato Pokémon RPG per Switch e Metroid: Samus Returns. Anche questa volta, visto il successo della console ibrida, la casa di Kyoto può davvero pensare in grande. Super Smash Bros. sarà indubbiamente il protagonista principale della presentazione, ma non possiamo di certo tralasciare titoli di cui tanto si è parlato proprio negli ultimi giorni, come Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!. Le incognite, però, sono molte, dal momento in cui l’azienda ha sempre mantenuto una considerevole riservatezza sui progetti, al contrario di quanto accade con la concorrenza. Oggi su VMAG vi mostriamo nel dettaglio quali saranno le opere che vedremo con totale certezza, approfondendo quali sono le aspettative e le possibili sorprese che ci troveremo davanti.

Tutte le certezze

  • Super Smash Bros. è sicuramente ciò che tutti si aspettano e non vedono l’ora di scoprire. Non a caso è uno dei pochi titoli la cui presenza è certa, visto che proprio in occasione della fiera è previsto un torneo dedicato a questo e al colorato sparatutto di cui parleremo più avanti. Il nome completo, personaggi giocabili ed altre eventuali novità sul picchiaduro più atteso non mancheranno di sicuro. Per approfondire possiamo anche rivedere quali sono le nostre speranze, nell’articolo che vi abbiamo proposto tempo fa.
  • Splatoon 2 sta per rinnovarsi con il DLC Octo Expansion, che introduce una nuova modalità storia, partite con gli octoling al posto degli inkling, il rango X e tante altre aggiunte. Inoltre, alcuni mesi fa, vennero rivelati gli amiibo ispirati alle due cantanti di Off The Hook: Alga e Nori avranno delle loro statuine dedicate le cui funzioni sono ancora imprecisate. Probabilmente durante il Nintendo Direct sapremo quando metteremo le mani sul contenuto a pagamento e sulle figurine, nonché ricevere ulteriori dettagli su eventuali aggiornamenti.
  • Pokémon: Let’s Go, dopo Smash, è il più atteso, nonostante sia stato annunciato da pochissimo. Il titolo sarà una sorta di remake di Pokémon Giallo incentrato sulle due mascotte di The Pokémon Company: Pikachu ed Eevee. Non vediamo l’ora di scoprire nuove meccaniche ed approfondire le molte altre che nel reveal non abbiamo potuto osservare nel dettaglio. Sarà più simile ai precedenti prodotti oppure a Pokémon Go? Solo il tempo ce lo dirà.
  • Metroid Prime 4, a più di dieci anni dal lancio di Metroid Prime 3: Corruption, è stato finalmente rivelato nel corso della fiera del 2017. A distanza di un anno ancora siamo a corto di qualsiasi tipo di informazione, quindi non possiamo che aspettarci di vedere un trailer della storia o video gameplay, magari durante la Threehouse Live, che andrà in onda subito dopo la diretta.
  • Yoshi è stato spesso nominato da alcuni dei più noti leaker con il sottotitolo “Flipped Around” o “Flipped Island”. Abbiamo visto piccole sequenze di gioco durante lo scorso evento losangelino, evidenziandone lo stile artistico e la semplicità del concetto di base. Come quasi tutte le altre opere nella lista, sappiamo poco e nulla, tranne che ormai dovrebbe essere nelle fasi finali dello sviluppo. Ricordiamo, infatti, che venne mostrato all’E3 2017 assieme a Kirby: Star Allies, già rilasciato mesi fa.

Le possibili sorprese

  • Fortnite, oltre ad essere stato più volte nominato, il reveal potrebbe giungere proprio durante il Nintendo Direct del 12 giugno. Immaginando come si sposerebbe alla perfezione con la natura stessa di Switch, Battaglia Reale sarebbe capace di introdurre una qualche modalità inedita utilizzando i due Joy-Con separatamente, azione impossibile su altre console. Considerando che la versione mobile del titolo Epic Games ha ottenuto grandi risultati, siamo più che sicuri che Fortnite ha un futuro sull’ibrida. Inoltre, recenti rumor indicano che l’opera sarà addirittura giocabile in fiera.
  • The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, dopo il rilascio di Wind Waker HD e Twilight Princess HD, effettivamente non è un’aspettativa così fantasiosa. Nintendo ha cominciato a produrre in serie remake dei vari The Legend of Zelda a partire da Ocarina of Time 3D, seguendo tutti i maggiori capitoli della saga. Il prossimo nella lista è proprio l’esclusiva per Wii, acclamata dalla stampa ma non per i controlli, rivelatisi più volte confusionari. Su Nintendo Switch, Skyward Sword può avere nuova vita, riproponendo uno dei giochi più apprezzati della storia di Nintendo.
  • Star Fox Grand Prix si dice sia in sviluppo da Retro Studios, il team della trilogia di Metroid Prime. Sarà fondamentalmente un racing game basato sul franchise di Star Fox, di cui Star Fox Zero, l’ultima vera esclusiva di Wii U. Davvero Nintendo vuole delle corse intergalattiche senza il nome di F-Zero? Staremo a vedere.
  • Animal Crossing ha avuto il suo ultimo capitolo principale nel lontano 2013, ben cinque anni fa. Nonostante si sia tentato di riportare in vita il brand con Animal Crossing: Pocket Camp per dispositivi mobile e due terribili spin-off su Wii U e 3DS, gli appassionati ancora chiedono un’opera fedele al prodotto originale. Avremo l’opportunità di incontrare Tom Nook su Nintendo Switch, magari con un comparto multiplayer rivisitato?
  • Fire Emblem, così come il simulatore con gli animali, è una grande incognita: il reveal già fatto nel corso del Fire Emblem Direct è tutto ciò che sappiamo sul misterioso titolo. Avrà una storia lineare come Awakening, o narrerà tante avventure diverse, come in Fire Emblem Echoes: Shadow of Valentia o Fates? Purtroppo non ci è ancora dato saperlo, ma ormai pochi giorni ci separano dall’E3 2018.

Abbiamo dubbi e incertezze, come l’azienda ci ha abituato nel corso degli anni, ma visto il grandissimo successo di Switch, sicuramente Nintendo sta puntando in alto, perciò vi rassicuriamo: potrete dormire sogni tranquilli. Ricordiamo ai lettori che la conferenza si terrà il 12 giugno alle 18.00, con la Nintendo Treehouse Live a seguire. Rimanete connessi per non perdere nessuno dei vari annunci che verranno fatti e, come direbbe un “Nintendaro modello”: tutti a bordo dell’hype train!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile