Dark Souls Remastered: risolti i cali di frame di Blighttown

I giocatori di vecchia data di Dark Souls se la ricorderanno molto bene: Blighttown riusciva a mettere in ginocchio qualsiasi console; che si trattasse di una PlayStation 3 o di una Xbox 360, il framerate del gioco è sempre calato a picco, mantenendo una media che si aggirava attorno ai 15 fps, compromettendo così sia la fluidità che l’esperienza complessiva. Nemmeno la retrocompatibilità su Xbox One X è riuscita a porre freno a questo problema, e perfino i PC a malapena erano in grado di raggiungere la soglia dei 30 fps fissi. Tuttavia, grazie a Dark Souls Remastered, questa annosa problematica sta finalmente per essere risolta. Un test svolto da Digital Foundry, con una copia promozionale di Dark Souls Remastered su PlayStation 4, dimostrerebbe, infatti, dei più che stabili 60 fps a 1080p di risoluzione, una volta giunti all’interno di Blighttown. Ovviamente, spostandosi, invece, su un sistema come PlayStation 4 Pro, è garantita una fluidità altrettanto solida assieme ad una risoluzione di 1800p. A parte quest’analisi, i cui risultati sono stati pubblicati in un video sul canale YouTube della redazione inglese, non è stato possibile verificare le medesime performance su Xbox One X, dal momento che non era disponibile un’altra versione promo per tale console. Nonostante ciò, le prove condotte su Network Test sono state ugualmente rassicuranti, presentando una situazione ottima su Xbox One X e qualche lieve difetto su Xbox One S. Per verificare personalmente le prestazioni generali di Dark Souls Remastered sulle diverse console non dovremo attendere molto: l’uscita del gioco è già prevista per il 24 maggio su PlayStation 4 e Xbox One, per il 25 su PC ed entro la stagione estiva per Nintendo Switch.