Shield: Nvidia sfida le console con un device Android 4K

Durante una press conference tenutasi alla GDC 2015, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha annunciato una new entry per la linea di prodotti Shield. Si chiamerà Shield, una macchina potenziata dal processore Tegra X1 di Nividia che sarà possibile collegare al televisore. Userà Android come sistema operativo e la nuova piattaforma TV di Google, che ha debuttato al CES di quest’anno. Shield supporta contenuti 4k e può mandare in streaming i contenuti da PC Nvidia, a 1080p e 60 FPS. Shield supporta anche il sistema di streaming di videogiochi della compagnia, disponibile in una versione potenziata chiamata Grid+ che ora supporta i giochi 1080p e 60 FPS.

In questo modo, Nvidia si posiziona nettamente contro le console e contro i sistemi di Valve, proponendosi come una piattaforma d’intrattenimento a tutto tondo. Usando l’ecosistema di Google TV, Shield ha infatti accesso a YouTube e al Play Store. Il controller Shield include al suo interno un microfono, grazie al quale sarà possibile usare la ricerca vocale di Google. Shield avrà chiaramente accesso alla libreria di giochi di Google Play, e avrà a disposizione anche uno store appositamente dedicato per Shield, che conterrà al suo interno pensati per i controller.

https://www.youtube.com/watch?v=r9Yu3u8yl9I

Il device ha già ricevuto un endorsement da parte di Gearbox Software, il cui capo Randy Pitchford è salito sul palco della conferenza per mostrare una versione Android di Borderlands: The Pre-Sequel! Non è stato l’unico gioco a essere stato mostrato per questa macchina potenziata da Android: ad affiancarlo anche The Talos Principle di Croteam, e Doom 3: BFG Edition. Nvidia ha scelto questi giochi per mostrare le potenzialità della macchina, affermando che non sarebbe stato possibile farli girare su alcun device Android esistente. Huang ha anche chiamato sul palco il fondatore di Crytek Cevat Yerli, che ha dato una dimostrazione di potenza facendo vedere CryEngine 3 e Crysis 3 mentre giravano su Shield. Nvidia ha dichiarato che al lancio di Shield la piattaforma supporterà 50 titoli.

Il prezzo della macchina sarà altamente competitivo: si parla di 200 dollari, e sarà disponibile a partire da maggio, almeno negli Stati Uniti.