Quanto è ricco il creatore di Minecraft, Markus “Notch” Persson? La risposta è… tanto. La rivista business Forbes ha appena pubblicato la lista dei miliardari del mondo, aggiornata al 2015, e tra le new entry troviamo proprio Notch.
La notizia non stupisce: Notch ha infatti venduto Mojang e il franchise Minecraft a Microsoft, a settembre, per 2,5 miliardi di dollari, e il suo patrimonio netto è stimato essere 1,2 miliardi di dollari. Si crede che Notch possieda il 70% delle azioni di Mojang, che al momento gli permetterebbero di avere incassi persino superiori a quando l’accordo è stato stipulato.
Servono ulteriori prove della ricchezza di Notch? Bene: ricordiamo che Persson ha comprato una villa a Beverly Hills da 70 milioni di dollari, con un’offerta superiore a quella di Jay-Z e Beyoncé. Quando superi a un’asta delle popstar, hai dei forti inidizi che sei diventato dannatamente ricco. Ma le storie sul patrimonio di Notch non si esauriscono qui: si dice che Persson sia noto per spendere 180,000 dollari in una sola notte a Las Vegas.
Notch non insidia tuttavia il primato di Bill Gates che, sì, è ancora la persona più ricca del mondo con i suoi 79,2 miliardi di dollari. Gates ha posseduto il titolo per ben 16 volte negli ultimi 21 anni.
In un universo alternativo, tuttavia, Minecraft potrebbe essere stato acquistato da Activision Blizzard ed Electronic Arts, come apprendiamo sempre da Forbes. Alla fine, tuttavia, è stata Microsoft ad aggiudicarsi il franchise.
E bravo Notch. Alla fine, questo ragazzone se li merita, non credete?
Clicca sulla copertina per leggere