Un videogioco per Air, il film di Chris Cantamessa

Il mondo del cinema e quello del videogioco sono, da anni, inestricabilmente connessi. I tie-in, nel frattempo, non hanno perso la loro abitudine di essere pessimi. Ma le cose potrebbero cambiare con Air, adattamento di un film post-apocalittico diretto da Chris Cantamessa, sceneggiatore di Red Dead Redemption (e di recente L’ombra di Mordor) e finanziato da Robert Kirkman, autore di The Walking Dead. Il gioco sarà realizzato dallo studio svedese Gaming Corps e sarà prodotto da Skybount Entertainment.

Si tratta di una forte contaminazione tra medium interattivo e cinema: un film diretto da un autore di videogiochi che ottiene un adattamento videoludico. Non si tratta dell’unico, bizzarro cortocircuito: il film infatti vede tra i protagonisti Norman Reedus, star di The Walking Dead, che sarà anche il volto di Silent Hills, il nuovo episodio della serie horror realizzato da Guillermo del Toro e Hideo Kojima.

La storia di Air vede il mondo vittima di un conflitto internazionale, che tramuta l’aria in un gas tossico rendendo la superficie un luogo inabitabile. Per salvare la razza umana il governo crea una serie di bunker sotterranei con delle celle per il sonno criogenico, che dovrà contenere coloro che erediteranno il pianeta. Le vicende si focalizzano sui due addetti alla manutenzione delle celle.

Anche il gioco segue un modello di distribuzione particolare, più vicino a quelle delle serie televisive: sarà pubblicato a episodi a partire da quest’anno, e sarà disponibile su PC, tablet e, probabilmente, anche console. La storia si svolgerà in parallelo a quella del film, concentrandosi sulle vicende di un gruppo di sopravvissuti in un altro bunker.

air 2

Cantamessa non ha voluto commentare sul plot del gioco o del gameplay, ma il presidente di Skybound Interactive ha citato Telltale come principale riferimento nell’approccio allo storytelling. Come ha spiegato Cantamessa:

Il gioco avrà un’interpretazione più moderna del genere avventura basato sulla risoluzione di puzzle ed esplorazione. Il gioco introduce un elemento investigazione e mistero che dev’essere risolto mentre gli eventi si sviluppano. Avrete bisogno di usare i vari oggetti e indizi che troverete. È un’avventura story-driven nello stile di Eternal Darkness, ma senza essere di genere horror.

Un gioco di fantascienza ispirato a Eternal Darkness? Noi ci mettiamo subito la firma. C’è da dire che gli adattamenti di videogiochi non hanno una buona nomea, ma Cantamessa vuol sfidare questo preconcetto.

Non sono per niente preoccupato, perché le persone coinvolte hanno esperienza in entrambi i mondi. Credo che stiamo cercando un diverso approccio.

Sicuramente, è rassicurante la presenza di un veterano dell’industria come Chris Cantamessa, che è in grado di padroneggiare tanto il linguaggio interattivo tanto quanto quello cinematografico, come dimostrato in Red Dead Redemption.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile