Resident Evil Revelations 2: Episode 2: la recensione di VMAG

Per trovare il nostro pensiero al riguardo del primo episodio di Resident Evil Revelations 2 vi rimanderรฒ alla recensione di Revolver. Trattandosi di un gioco dalla natura episodica, รจ chiaro che la prima recensione detta il passo per quanto riguarda le successive. Quindi, premetterรฒ che non ci sono stati stravolgimenti rispetto al primo episodio.
La storia incomincia immediatamente dopo l’ultima missione con Claire e Moira, che stanno cominciando a risolvere il mistero che si nasconde dietro l’isola. Uno degli aspetti piรน intriganti del gioco รจ che si stanno distribuendo dei piccoli scampoli di narrazione e, in questo senso, la natura episodica contribuisce a scandire la costruzione narrativa, legandosi peraltro agli episodi principali della serie. Non si tratta ancora di un plot in grado di tenervi incollati alla sedia, questo va detto, ma se non altro sta cominciando a rivelarsi quanto meno gradevole per gli appassionati di RE. Non faremo spoiler ma, verso la fine, ci sarร  una grande rivelazione che riguarda proprio uno dei personaggi piรน amati della saga.ย Il fanservice non fa un buon gioco, รจ vero, ma fornisce almeno una motivazione per andare avanti.

[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
rer_4
[/su_animate]

In realtร  la continuitร  con gli altri Resident Evil รจ uno degli aspetti piรน deboli del gioco che, invece di costruirsi una sua identitร  (come aveva fatto Resident Evilย Revelations) tende ad accasciarsi un po’ troppo sul passato. Il gioco soffre evidentementeย di sindrome del reboot, con i designer che citano continuamente i vecchi episodi, nella speranza di ripristinare una gloria che, chiaramente, non c’รจ piรน. Cosรฌ come Episode 1 citava Code: Veronica, quindi, Episodeย 2 si ricollega a Resident Evil 4, anche troppo spudoratamente. C’รจ persino un emulo del ganado munito di motosega, qui sostituita con una trivella (ciao, Bioshock!). La sensazione รจ di trovarsi a volte di fronte a un bignami di Resident Evil, piuttosto che a un nuovo episodio a tutti gli effetti.

[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″ delay=”0.5″]
rer_2
[/su_animate]

Il gioco inoltre riprende la filosofia dei vecchi episodi, combinandola con quella degli episodi piรน recenti. Il risultato รจ un’avventura che bilancia la natura survival con la natura action, trovando un equilibrio tra la scarsitร  delle munizioni e le esigenze di un gameplay piรน frenetico. Non sono un grande fan di questa soluzione, dal momento che sembra essere destinata a scontentare due gruppi di persone. Avrei preferito di gran lunga una scelta piรน radicale, anche perchรฉ il risultato รจ che i brividi sono davvero troppo, troppo pochi.ย Questo non vuol dire che sia tutto da buttare. Il gioco riesce infatti anche a introdurre delle meccaniche interessanti, soprattutto per quanto riguarda la cooperazione tra i personaggi. Barry e Natalia devono vedersela con un nuovo tipo di mostro completamente invisibile agli occhi del primo; in questi frangenti il secondo giocatore dovrร  guidare il primo, dando vita a dei veri e propri momenti di panico e, a dirla tutta, risate.

[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
rer_3
[/su_animate]

Vedete voi come prendere questa notizia: quello che bisogna capire รจ che Revelations 2 รจ un gioco con buone idee, ma ha perso tutta la magistrale atmosfera del primo Revelations. Non รจ il messia che i fan di Resident Evil stavano aspettando, ma un discreto gioco action che tenta di inseguire la modernitร . Ci sarebbe il potenziale per costruire qualcosa di emotivamente coinvolgente ma, finora, non รจ stato sfruttato. Vedremo nei prossimi episodi come si comporterร .

V MENSILE
V007 Mensile