Probabilmente molti di voi non si ricorderanno di ClayFighter.
Il bizzarro picchiaduro di Visual Concepts uscì nel lontano 1993 per il Super Nintendo, ed era caratterizzato dal fatto che tutti i lottatori fossero pupazzi di creta animati in stop motion. Il gioco inoltre era una chiara “provocazione” verso il violentissimo Mortal Kombat uscito l’anno precedente, e si poneva come alternativa per le famiglie che mal vedevano tutto il sangue e la brutalità del titolo di Midway.
ClayFighter puntava molto sull’umorismo e la stranezza dei suoi lottatori, i quali erano tutti dotati di un gran numero di “Claytality”, palese parodia delle “Fatality” di Mortal Kombat, ovviamente con un tasso di violenza praticamente nullo… anche se vedere Babbo Natale in versione Sumo che schiaccia l’avversario, si esibisce in una sorta di breakdance ed emette un peto esplosivo è qualcosa che difficilmente si dimentica. Se anche voi volete rovinarvi la retina degli occhi andate al minuto 2:48 di questo video…
Se siete sopravvissuti a cotanta magnificenza e vi maledite perché siete troppo giovani ed esservi persi questo capolavoro niente paura: nel 2016 potrete giocare a ClayFighter Remastered, versione rimasterizzata del titolo che porterà 20 lottatori tratti dal gioco originale, nuove meccaniche di gameplay e altri extra. L’uscita al momento è prevista solo per PC, ma Drip Drop Games, gli sviluppatori che si stanno occupando del progetto, non escludono l’arrivo anche su console.
Nonostante le apparenze possano ingannare, ClayFighter ha ottenuto comunque un buon successo sia da parte della critica che dal pubblico, con oltre 200.000 copie vendute nel giro di un anno. Vedremo se anche a distanza di oltre 20 anni il gioco riuscirà ad avere dei buoni risultati.
Clicca sulla copertina per leggere