Aonuma svela i misteri di Zelda: Majora’s Mask

L’uscita di The Legend of Zelda: Majora’s Mask per Nintendo 3DS ha ridestato l’interesse nei confronti di quello che è uno dei capitoli più misteriosi e affascinanti della saga. In una recente intervista al magazine Nintendo Dream, il creatore del gioco Eiji Aonuma ha rivelato alcuni dettagli su Majora’s Mask che, per anni, erano rimasti un mistero. Innanzitutto, scopriamo da dove nasce la parola “Majora”, e si tratta di qualcosa di davvero insolito. Ecco le parole di Aonuma-san:

Imamura, che ha fatto il design di Majora’s Mask, ha inventato il termine combinando i caratteri dal titolo del film Jumanji e dal suo nome Imamura.

Chi l’avrebbe mai detto? Jumanji potrebbe essere anche stata l’ispirazione per il concept del gioco che, come nel film, vede Link scagliato in un mondo alternativo e pericoloso. Sempre nella stessa intervista scopriamo anche da dove deriva Termina, il nome del mondo di gioco.

“Termina” sta per “terminal”. Poiché la parola significa un posto dove le persone vanno e vengono, “terminal” è diventato “Termina”.

La metafora della stazione è abbastanza calzante per un gioco come Majora’s Mask, dove Link si trova di passaggio, e la sua vita si incontra con quella di decine di altri personaggi. L’intervista si concentra poi su una delle maschere dell’Happy Mask Salesman, che assomiglia al pattern sullo scudo a specchio.

È giusto. La maschera è venuta prima. Quando lo scudo a specchio era in fase di essere ideato, volevamo avere una sorta di pattern per il riflesso. Detto questo, era difficile trovare un pattern per lo scudo. Non potevamo certo farlo come lo scudo di Ocarina of Time perché la forma era troppo dettagliata e non si sarebbe adattata alla stile del gioco. Ma l’Happy Mask Salesman porta una maschera con una faccia disperata, quindi non sarebbe interessant euare quella? Di conseguenza, lo scudo a specchio è nato da quella che in precedenza era una maschera dell’Happy Mask Salesman.

Majora’s Mask non smette mai di stupire, anche a distanza di anni, ed è la sua natura misteriosa a renderlo uno degli Zelda più apprezzati di sempre.