HTC Vive è la risposta di Valve ad Oculus Rift e Morpheus

Il mercato della realtà virtuale si fa sempre più affollato.

Oculus Rift e Project Morpheus al momento sono i due visori “di punta”, ma i concorrenti non mancano di certo… e un nuovo pezzo grosso è appena arrivato in città! Si tratta di HTC Vive… ed è prodotto nientemeno che di Valve e HTC. Non credo che le due società abbiano bisogno di presentazioni, ma per i pochi che non lo sapessero Valve è il colosso dietro a Steam e decine di videogiochi considerati universalmente capolavori, mentre HTC è una delle principali aziende tailandesi legate agli smartphone.

HTC Vive è dotato di due schermi (uno per occhio) con risoluzione a 1200×1080 e un 90 frame al secondo di aggiornamento, ma ciò che rende davvero particolare il visore è il suo sistema di tracciamento. Il kit infatti contiene un sensore a giroscopio, un accelerometro e un sensore laser, grazie ai quali il dispositivo riesce a tracciare la posizione del giocatore all’interno della stanza in u raggio di circa 4,5 metri. Non dovremo attendere molto per vedere in azione il visore, infatti Valve lo presenterà durante la Game Developer Conference che si tiene dal oggi fino al 6 marzo, e già nelle prossime ore potremo finalmente scoprire di più su questo concorrente di Oculus e Morpheus.

https://www.youtube.com/watch?v=eTITJSSRUso

I Development Kit saranno disponibili a partire da questa primavera, mentre la versione definitiva arriverà nei negozi durante le vacanze natalizie… magari giusto in tempo per avere finalmente Half Life 3 come titolo di lancio? Non sarebbe affatto male… ci stai ascoltando Valve?