Il gioco di Toy Story ambientato nello spazio che non giocherete mai

Probabilmente, con l’arrivo di Disney Infinity, non vedremo più giochi Disney stand-alone. Ma, dopo Toy Story 3 e prima di Disney Infinity, Avalanche Software stava lavorando a un gioco di Toy Story, ambientato nello spazio. L’idea era, lasciatemelo dire, semplicemente epica. I personaggi del film infatti lavoravano assieme a Buzz Lightyear per il Comando Stellare.

Lo scopriamo grazie al concept artist Sam Nielson, che ha condiviso alcuni dei suoi sketch e altri bozzetti sul suo blog. Potete vederli cliccando qui. La cosa più interessante è che sembra si trattasse di un incrocio tra Toy Story e Star Trek, come possiamo dedurre dal look delle navi, giocattolose ma al tempo stesso con quel vago retrogusto anni ’70. Come spiega Nielsen: “Stavamo cercando di creare un design che sembrasse una versione più massiccia della scatola a forma di nave spaziale di Buzz, vista nei film”.

SamNielson_Starcommand_Ships8

L’idea di avvicinarsi all’estetica di Star Trek era, del resto, intenzionale, e anche dal punto di vista dello storytelling probabilmente avremmo avuto Buzz e Woody che emulavano Kirk e Spock.

Secondo me sarebbe stato un gioco grandioso. Del resto, è un po’ un peccato che non si sperimenti più con i tie-in, ma probabilmente se sentiamo la mancanza di un gioco di Toy Story ambientato nello spazio, potremo sempre crearcene uno noi stessi in Disney Infinity.