Come ci piace ribadire qui su VMAG, i numeri contano. Vediamo quindi di analizzare la situazione del mercato giapponese, forniti dalla compagnia di analisi Media Create, che ha pubblicato la lista dei 50 giochi top tra il 9 febbraio e il 15 febbraio. Ve la riportiamo di seguito. Come potete vedere, il software è capeggiato da The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D.
Ancora una volta, Nintendo viene salvata in corner da un suo portatile. Il New 3DS XL si pone infatti in cima alla classifica hardware, con 41,281 unità vendute. È seguito immediatamente a ruota da PlayStation 4. Potete comunque vedere la classifica di seguito.
- New 3DS LL – 41,821
- PS4 – 21,381
- Vita – 10,901
- New3DS – 9,584
- Wii U – 7,007
- PS3 – 6,683
- 3DS LL – 4,126
- 3DS – 3,214
- Vita TV – 588
- Xbox One – 191
La compagnia ha anche postato la sua analisi della settimana. The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D ha venduto 230,000 copie, un risultato simile a quello di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Lo stesso discorso si può dire per il numero di pre-ordini (79,000, rispetto ai 75,000 del precedente Zelda), e se le vendite seguono questo trend è possibile che anche le vendite finali saranno analoghe (430,000 copie).
Sul fronte home console le cose vanno invece molto diversamente. PlayStation 4 ottiene infatti un numero consistente di vendite, con oltre 20,000 unità vendute in una settimana nonostante la mancanza di titoli che ne trainassero le vendite, mentre il Wii U ha perso il momento d’oro delle vacanze, stagnando a circa 7,000 unità. Ma le cose per Wii U vanno persino bene se confrontate con la Xbox One, che per la prima volta ha venduto meno di 200 unità.
Restiamo in attesa di vedere come si comporterà PlayStation 4 questa settimana, in cui sono previsti alcuni dei titoli più forti.
Clicca sulla copertina per leggere