Chi ha detto che il Giappone non ha più niente da dire sul fronte dello sviluppo di giochi? Tenendo d’occhio Nippon Ichi, scopriamo che la terra del Sol Levante ha ancora le sue carte da giocare. Come nel caso di Rodea: The Sky Soldier che, apprendiamo oggi, sarà portato negli USA e in Europa da NIS America. Il gioco arriverà quest’autunno su Nintendo 3DS e Wii U.
Ma di cosa si tratta? Innanzitutto, il pedigree di Rodea è di tutto rispetto, dal momento che è stato creato dallo studio di sviluppo Prope, capitanato dal precedente boss di Sonic Team, Yuji Naka.
Anche la storia di Rodea è molto interessante, e sembra un mash up tra The Legend of Zelda: Skyward Sword e Shadow of the Colossus. In questo gioco, infatti, non vi muoverete camminando, ma dovrete volare per la maggior parte del tempo, all’interno di affascinanti scenari basati sulla versatilità; anche gli scontri con i boss saranno tutt’altro che convenzionali, dal momento che si tratterà di gigantesche creature che dovrete colpire in volo. Aggiungete a questa formula i classici topoi da JRPG e avrete un’idea di cosa stiamo parlando.
Le vicende di Rodea sono un po’ travagliate. Fu annunciato per Wii nel 2010 ed è scomparso fino al 2014, quando ha subito un cambio di piattaforma. Il gioco uscirà il 2 aprile in Giappone, pubblicato da Kadowaka Games, assieme alla versione Wii U e Wii. Non si sanno ancora piani più precisi, invece, per la release occidentale.