Quando una compagnia possiede l’IP di una vecchia gloria del passato, solitamente decide di farne un reboot. Solitamente, è anche una pessima idea. Sarà per questo quindi che Square Enix ha deciso di aprire una vera e propria “call” a tutti gli sviluppatori che hanno un’idea per revitalizzare alcune IP. Nella fattispecie, si tratta del platform Gex, dell’avventura adulta Fear Effect, e dell’RPG fantascientifico Anachronox. Se avete un buon pitch, be’, Square Enix vi sta cercando.
L’iniziativa fa parte di Square Enix Collective, ossia una piattaforma dove gli sviluppatori possono proporre i loro progetti, che saranno poi valutati dal pubblico; i progetti che ricevono l’approvazione entrano poi nella macchina di Square Enix, che li pubblicizza e li sviluppa, prima di lanciarli su siti di crowdfunding come Kickstarter e Indiegogo.
https://www.youtube.com/watch?v=FxBiV0voczY
In un post sul proprio blog, Square Enix dichiara che è aperta a nuove interpretazioni di queste classiche serie; con “aperta” intendiamo che è pronta ad accogliere anche dei veri e propri stravolgimenti, che poi, dopotutto, sono l’anima di un reboot. Come spiega la compagnia:
Non significa che stiamo cercando dei sequel diretti. Ci piacerebbe vedere delle interpretazioni diverse. Come sarebbe Gex in un’avventura a scorrimento laterale, o in uno strategico a turni? Quindi, sentitevi liberi di mescolare i generi ed essere creativi.
A differenza dei normali progetti proposti su Collective, prima di approdare sulla piattaforma per essere votata la vostra reinvenzione di Gex, Fear Effect e Anachronox dovrà essere approvata da Square Enix. La compagnia non esclude neanche che in futuro possano approdare altri franchise su Collective. Voi che ne pensate, la democrazia è un buon modo per decidere lo sviluppo di una IP
Clicca sulla copertina per leggere