Come dite? Ci siamo lasciati alle spalle la creatura sviluppata da Turtle Rock Studio? Nossignore. Ci siamo presi il nostro tempo, รจ vero, ma possiamo affermare di aver provato approfonditamente ogni suo aspetto, e ora siamo pronti a fornirvi una recensione accurata, derivata da una intensiva esperienza di gioco; dโaltronde Evolve รจ un titolo che necessita di essere giocato a lungo, la cui curva di apprendimento puรฒ risultare non poco ostica da sostenere anche per i piรน esperti del genere. La battaglia, possiamo dirlo, inizia ad evolvereย davvero solo dopo aver alimentato abbastanza il proprio sistema di progressione, che perรฒ รจ in grado di dipingere unโinteressante sfumatura raramente riscontrabile in altri sparatutto.
Evolve fa del multiplayer asimmetrico la sua caratteristica piรน importante, offrendo due esperienze di gioco radicalmente differenti tra loro; in un futuro distante le cui colonie umane sono sparse per la galassia, pericolose creature aliene minacciano la vita su Shear. Chi sceglierete di essere, i debellatori della minaccia o la minaccia stessa? Vi scoprirete prede, o predatori? La premessa, di per sรฉ, รจ tra le piรน brilllanti viste negli ultimi anni. Ci sono quattro cacciatori e un boss da abbattere, e voi potete decidere di prendere le parti di ciascuna delle due fazioni.
Si tratta della naturale evoluzione di Left 4 Dead, e riprende dal capolavoro pubblicato di Valve la stessa necessitร di cooperare con i propri compagni di squadra. Quando interpreterete uno dei cacciatori, vi sarร chiaro che questo non รจ un gioco in cui andrete lontano se non tenete costantemente attivata la voice chat e non pianificate una tattica con i vostri compagni di squadra. I personaggi sono infatti divisi in diverse classi, le cui abilitร sono create per essere complementari. Nei suoi momenti migliori, a patto di essere in un team adeguatamente collaborativo, vi sembrerร di far parte di un’orchestra, dove ognuno dei personaggi si spalleggia costantemente, potenziando gli scudi, curando e resuscitando i propri compagni di squadra. Le classi di cacciatori sono quattro: Assalto, Trapper, Medico e Supporto e ognuna di esse ha un ruolo nel grande schema di Evolve; tutti i giocatori sono connessi e utili in un determinato momento dell’avventura, e se qualcuno non farร adeguatamente il suo dovere ne risentirร tutta la squadra. Nell’economia del gioco, va da sรฉ che il trapper ricopra un ruolo di spicco: sarร lui infatti a permettervi di seguire le tracce del mostro fino ad arrivare al suo cospetto. Ogni singolo umano (o robot, in caso di scarsitร di alleati) possiede un insieme di abilitร che si lega magnificamente con quello di un altro membro del team, come le trappole-arpione di Maggie che consentono a Hank di infliggere seri danni con i suoi missili, o lโanestetico tracciante di Val che permette a Cabot di utilizzare al meglio la sua particolare arma.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
La collaborazione รจ la sola chiave di vittoria dei cacciatori, ed inizia giร dalla schermata dei ruoli; la chat vocale ci permette infatti di comunicare con i nostri alleati per ottimizzare tanto le scelte in selezione quanto le azioni vere e proprie in partita. Una funzione in grado di influenzare l’esperienza di gioco in modo non indifferente, e che se non usata rischia di rendere molto piรน caotica e dispersiva la missione degli umani, regalando un certo vantaggio al nostro avversario.
Turtle Rock Studios non si รจ limitata alla creazione di personaggi privi di sostanza; ogni mercenario dellโequipaggio ha un proprio background e si relaziona con gli altri membri del team in modo unico. Certo, non stiamo parlando di una caratterizzazione memorabile, ma ascoltare le parolacce di Hyde, le battute di Bucket, o il forte accento di Makarov durante la caccia al mostro, riesce a strappare un fugace sorriso. Assault, Trapper, Support e Medic sono i quattro ruoli che troveremo disponibili nelle varie modalitร ; ogni classe ha una propria abilitร caratteristica, come l’indispensabile cupola contenitiva dei trapper, mentre ogni personaggio, preso singolarmente, dispone di un set di gadget degni della miglior produzione sci-fi.
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Non รจ un gioco per lupi solitari, in poche parole. Nรฉ tanto meno รจ un gioco facile: quanto piรน tempo siete disposti a impiegarvi, quanto piรน diventerete bravi. Nessuno vi farร sconti, in Evolve, ma la curva d’apprendimento รจ tanto ripida tanto equa: la ricompensa รจ lรฌ, pronta per essere presa dal giocatore assiduo e che non si fossilizza nella sua comfort zone e combatte contro i suoi limiti.
Quanto รจ importante il teamwork se interpretate un cacciatore, tanto il ruolo della bestia รจ necessariamente solipsista.
Per quanto apprezzi lโesperienza cooperativa, devo dire che prendere il controllo di una mostruosa creatura aliena e sbaragliare i quattro cacciatori che si illudono di essere i predatori, รจ davvero soddisfacente, ma giocare questo ruolo non รจ cosรฌ facile come puรฒ sembrare: per fronteggiare la minaccia umana dovremo cibarci della fauna locale, muoverci furtivamente facendo attenzione alle tracce che lasceremo al nostro passaggio (orme, fauna imbizzarrita e via discorrendo), e trovare un posto abbastanza sicuro per poterci Evolvere allo stadio successivo.
Sappiamo che morite dalla voglia di sentir parlare nel dettaglio dei mostri a nostra disposizione. Il Golia รจ un bestione bipede, massiccio e versatile. Sarร il primo delle tre (eh si, pochine, maledetti DLC) creature aliene ad essere disponibile. ร abile nello scalare, ha un pesante alito infuocato ed รจ in grado di lanciare enormi macigni contro i suoi nemici. Insomma un Godzilla al passo con i tempi, che si accosta molto bene ad uno stile di gioco a tutto tondo. Mantenere le distanze da questa pericolosa creatura non รจ affatto facile; nei panni del Golia saremo estremamente vulnerabili in partenza, una prematura cattura potrebbe addirittura segnare le sorti dello scontro, ma giร dal secondo stadio potremo veramente sbizzarrirci, e diventare a tutti gli effetti i predatori della partita.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
Ottenuta sufficiente esperienza con il gorilla troppo cresciuto, potremo sbloccare la seconda creatura, e sarร proprio il caso di direโฆ Liberate il Kraken!
Se state pensando anche voi ai giganteschi mostri con tentacoli de La Guerra dei Mondi non siete troppo distanti dalla realtร , ma il Kraken di Evolve รจ estremamente piรน disgustoso (o affascinante, dipende dai punti di vista); contrariamente al Golia, questa creatura volante fa del combattimento ravvicinato il suo punto debole, eccellendo dalla distanza grazie ad un pool di abilitร legate allโelettricitร . Se come me, il vostro mostro ideale รจ un essere svolazzante che bersaglia da lontano le proprie prede con una vera e propria tempesta di fulmini, allora troverete in questo polipo tutte le soddisfazione che andavate bramando.
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Quando avremo familiarizzato a sufficienza con il nemico numero uno di Muteking, sbloccheremo il terzo mostro, il cui solo nome ne suggerisce la natura subdola e furtivaโฆ lo Spettro.
Nonostante questo alieno sia il piรน fragile, la sua agilitร รจ senza pari: รจ capace di teletrasportarsi per brevi distanze, diventare invisibile creando un clone di sรฉ stesso, e di catturare un bersaglio lontano tornando al punto di partenza. Lo Spettro fa del sotterfugio la sua carta vincente.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Il gioco cambia dal giorno alla notte se scegliete di guidare il mostro, e non soltanto perchรฉ la visuale passa dalla prima alla terza persona; in questi frangenti dovrete infatti agire nell’ombra, creando il minimo scalpore possibile e dovrete imparare a sfruttare a vostro vantaggio le peculiaritร della mappa. Certo, la vostra potenza ha comunque dei limiti: innanzitutto, alcune abilitร non hanno l’impatto che ci si aspetterebbe, e qualche problema di troppo con la telecamera frena in parte il divertimento; questo non vuol dire che la sensazione di controllare un mostro non sia esaltante, non fosse altro per le sue dimensioni. Rispetto ai cacciatori, giustamente, guidare un mostro รจ un’esperienza piรน viscerale, e la soddisfazione di divorare altre bestie e crescere traina poderosamente il gameplay. Particolare attenzione che รจ stata riposta nel sonoro: il realismo uditivo che possiamo percepire quando corriamo da una parte allโaltra delle vaste zone di Shaer, o la sensazione che ci trasmette il frastuono del nostro alieno che fa a brandelli il povero cacciatore di turno, รจ estremamente coinvolgente.
Lโevoluzione, come il titolo stesso del gioco ci suggerisce, รจ indispensabile per la sopravvivenza del mostro. Tener testa ai cacciatori nelle condizioni di partenza รจ quasi impossibile, meglio utilizzare tattiche diversive e passare allo stadio successivo… Combattere ad armi “pari” รจ sempre piรน divertente! Evolvendoci guadagneremo salute, potenza, e ulteriori punti da distribuire tra le 4 abilitร a nostra disposizione, differenti per ognuno dei tre mostri disponibili.
Se al secondo stadio possiamo dire di essere ad armi pari contro i 4 umani che ci danno la caccia, Evolvendoci ulteriormente raggiungendo l’ultimo stadio, otterremo un vantaggio davvero non indifferente, che ci permetterร inoltre di accanirci contro il releais, una sorta di nucleo energetico della colonia che, se distrutto, sancirร la nostra vittoria.
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Indubbiamente, la caratteristica che piรน mi trovo ad apprezzare di Evolve รจ la sua capacitร di essere assuefante; in modalitร Caccia i match si trovano rapidamente, le partite si svolgono nel giro di 7, massimo 12 minuti, e, quando terminata, si procede alla successiva con efficacia, sostituendo automaticamente i giocatori che abbandonano la sessione di gioco, addirittura durante il caricamento del match stesso, andando ad ottimizzare drasticamente i tempi di attesa che quasi si annullano. E se un giocatore si disconnette mentre la partita รจ ancora in corso? Niente paura, lโintelligenza artificiale verrร in nostro soccorso, e no, questa volta non mi riferisco al fidato Bucket. Una volta stabilita la perdita della connessione di un giocatore, lโIA interverrร prontamente, manovrando il personaggio del giocatore che ha appena abbandonato la caccia. Ma non crediate di avere la vittoria in pugno se a disconnettersi รจ il giocatore che controllava lโalieno: potreste ricevere unโamara sorpresa nel sottovalutare lโospite artificiale.
Proprio per via della rapiditร esecutiva di Caccia, le altre modalitร di gioco restano spesso in secondo piano, nonostante anchโesse interessanti a modo proprio; in Nido i cacciatori dovranno trovare e distruggere le uova disseminate per la mappa, in Salvataggio dovremo rianimare e trarre in salvo 5 sopravvissuti prima che il mostro li uccida, mentre in Difesa dovremo difendere un nucleo energetico fino allo scadere del tempo o uccidendo lโalieno. E se vi sentite dei cacciatori solitari, potreste provare Estrazione, una campagna di 5 missioni che comprende tutte le modalitร esistenti, e che modificherร i propri contenuti in modo variabile, andando a creare oltre 800 mila combinazioni differenti di gioco. Un buon modo, insomma, per dare al giocatore lโillusione di prendere parte a brevi sessioni di storia allโinterno del prodotto, ma che in realtร funge unicamente come accumulatore di livelli, dato che dopo ogni Estrazione terminata verremo premiati con un vasto numero di punti esperienza, necessari per progredire e quindi sbloccare tutti i vari perk per il nostro account.
[su_animate type=”fadeInLeft” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Uno dei risultati piรน ammirevoli raggiunti da Turtle Rock Studios รจ che le classi sono sรฌ opportunamente bilanciate, ma non riempiendo cacciatori e mostri di gadget o abilitร ; il potenziale รจ lรฌ, ma starร sempre a voi saperlo sfruttare fino in fondo. Di conseguenza, il confine tra chi รจ la preda e chi il predatore sarร sempre sottilissimo; รจ questo continuo e snervante balletto uno dei meriti indiscussi di Evolve, che ripete continuamente la sua formula ma le variabili sono talmente tante che vi sembrerร sempre di assistere a un nuovo gioco. Come dei mattoncini LEGO, Evolve riusa sempre gli stessi elementi, ma non rischia mai di essere ripetitivo, dal momento che riesce a combinarli in modo sempre diverso.
[su_animate type=”fadeInRight” duration=”2″ delay=”0.5″]
[/su_animate]
Cos’รจ che impedisce quindi a Evolve di raggiungere un voto piรน alto? Principalmente, il fatto che molti dei contenuti non sono disponibili fin da un primo momento. Questo vi costringe quindi, di fatto, a un vero e proprio grinding. Le classi dei cacciatori sono dodici, e le potrete sbloccare solo completando un albero delle skill, che si riempie ripetendo ripetutamente alcune azioni. Anche i mostri si raggiungono in un modo analogo: per sbloccare il Kraken e il Wraith dovrete prima raggiungere il livello 1 su tutte le skill di Goliath, il che richiede compiti, per esempio, come lanciare sassi un determinato numero di volte. Considerata la natura immediata e per certi versi โold schoolโ del gioco, il fatto che inciampi in un tipo di difetto cosรฌ moderno, ossia l’affastellamento di sistemi, รจ particolarmente deludente. Grindare non รจ mai divertente, anche perchรฉ vi sarร chiesto, tra le altre cose, di compiere azioni che normalmente non compiereste; capiamo l’intenzione che c’รจ dietro, ossia guidare il giocatore passo per passo, ma all’atto pratico il risultato รจ un compito da svolgere piรน che un divertimento. Un altro malcostume tipicamente moderno che affligge Evolve รจ la quantitร , decisamente mostruosa, di DLC. Si parla di oltre 110 euro, e viene il dubbio che qualcosa negli anni sia andato maledettamente storto. Si tratta perlopiรน di contenuti cosmetici, รจ vero, ma รจ normale che chi ha acquistato il Season Pass si senta un po’ tradito.
La grandezza di Evolve รจ abbastanza indubbia. Ci sono ancora degli aspetti da rifinire, primo su tutti il grinding, ma l’esperimento di gameplay asimmetrico messo in piedi da Turtle Rock Studios sembra essere una solida piattaforma, destinata a crescere nel corso dei mesi. La dimostrazione che, su una buona intuizione, si puรฒ costruire un’architettura complessa e destinata a durare il tempo. Giร , il tempo: proprio quello che ci dirร se Evolve sarร in grado di restare a lungo nelle console dei giocatori e i server rimarranno popolati in maniera consistente. Ma, dalla nostra prova, una cosa รจ certa: questo ragazzaccio ha il โmojoโ, per citare Austin Powers. E rischia di sedurvi e non lasciarvi andare via mai piรน.
Clicca sulla copertina per leggere