Il finale di Bioshock Infinite vi ha lasciati a bocca aperta? Credete che la timeline di Zelda sia la più complicata? Bene, preparatevi a un bel mal di testa, perché abbiamo un nuovo campione in città per quanto riguarda le trame intricate. Stiamo parlando di… Pokémon.
Mi sono sempre chiesto come fossero ambientati cronologicamente i vari episodi della serie. Nintendo, come già accaduto con i primi episodi di Zelda, non si è mai espressa in maniera esplicita, lasciando che fossero i fan a impazzire.
Ci sono perciò degli anacronismi, come il fatto che in Rosso/Blu/Giallo e Oro/Argento/Cristallo gli allenatori vedono i Pokémon come fossero una novità, nonostante sappiamo essere tra le prime forme di vita comparse sulla Terra. Questo naturalmente deriva dal fatto che, nei primi giochi della serie, Nintendo doveva introdurre queste creature al pubblico, appena nate. Ma, naturalmente, su Internet c’è sempre qualcuno che ci vede più lungo e che ha deciso di creare una vera e propria lore del mondo dei Pokémon, raccontata tramite l’infografica che potete vedere qui sotto (cliccate per ingrandirla).
Questa teoria, che è assurda almeno quanto quella di chi crede che Ash in realtà sia in coma, immagina che ogni gioco della serie sia un universo parallelo dove succedono cose diverse. Non solo, i giochi sarebbero divisi in tre tronconi, Elementary, Connectivity e Infinity, a loro volta delle dimensioni parallele. Questo spiegherebbe perché la tecnologia nel mondo di Pokémon Rosso Fuoco sia più avanzata rispetto a quella del Rosso originale.
Nella Connectivity Dimension, a cui appartengono tutti i giochi che vanno da Rubino e Zaffiro fino a Versione Bianca e Nera 2, tutti gli eventi sono connessi tra di loro, anche se avvengono in momenti diversi. Per esempio, le vicende di Sinnoh e Johto si svolgono parallelamente. In questa dimensione temporale inoltre la tecnologia è più avanzata rispetto alla Elementary, dal momento che i Pokémon possono essere spediti in avanti nel tempo.
La dimensione più avanzata, infine, è quella di X/Y/Omega Rubino/Alpha Sapphire; il fatto che si trovi in un universo diverso rispetto agli altri giochi spiegherebbe perché qui, a differenza che negli altri giochi, qui esiste la Megaevoluzione.
Confusi? Be’, forse l’immagine che abbiamo postato potrebbe avervi schiarito un po’ le idee. Certo è che questa teoria farà sbizzarrire tutti i “Pokécospirazionisti”: per esempio, come vi fa sentire il fatto che esistano ben due versioni della città di Lavandonia, in due dimensioni diverse? Non so voi, ma io ho già i brividi… Nonostante sia complicata, questa timeline è piuttosto verosimile: del resto, stiamo parlando di una serie dove esistono creature in grado di manipolare lo spazio, il tempo e la materia. Sconvolgente.
Ma avremo modo di tornare sull’argomento. Con questo post infatti inauguriamo un nuovo canale di VMAG dedicato ai Pokémon, collegato alla nostra community di appassionati su Facebook. Venite a trovarci!