Gli sviluppatori di CD Projekt, casa della mastodontica saga The Witcher, sanno come sviluppare un gioco. Non si parla di capacità tecniche di programmazione, ma di pura onestà intellettuale e di coerenza. Come sappiamo il titolo è stato rimandato a maggio dalla sua annunciata uscita, provocando un po’ di malcontento tra i fan della serie. Perché questo spostamento allora?
Alcuni sviluppatori hanno risposto alle domande della comunità dei giocatori di GdR per PC, riguardanti lo slittamento del titolo in primavera. Ecco cosa hanno risposto:
È molto semplice: non era ancora pronto. Se vi guardate intorno, potete vedere gli effetti negativi di titoli rilasciati prematuramente[…]. È buono ricevere risposte a riguardo. Non dovremmo rilasciare merda e non vogliamo rilasciare merda.
Sono parole forti quelle rilasciate. Guardatosi attorno, gli sviluppatori di CD Projekt hanno capito che fare errori come quelli di Ubisoft non è la scelta migliore e si sono espressi chiaramente a tal proposito:
 Sicuramente questo approccio è da sempre importante per la compagnia e io credo anche per le persone che lavorano qui, qualunque cosa noi tiriamo fuori dalle nostre mani, debba essere pronto. Perciò non dobbiamo dare spiegazioni e scusarci, ma invece essere fieri del prodotto[…]. In alcuni casi è richiesto più tempo, ma anche se questo fiasco non ha interessato gli altri publisher, di cui non farò nomi, noi vogliamo andare avanti e farlo comunque. Sì, abbiamo promesso una data. No, non potevamo mantenerla. Dobbiamo accettare le conseguenze e prendere più tempo nello sviluppo, per cui dovrete attendere un po’ di più, siate pazienti e vedrete che sarà di gran lunga più emozionante.”
È una grossa responsabilità e spesa quella di rimandare un titolo già annunciato non solo per una questione economica, ma anche perché si crea tra il pubblico uno scontento generale. CD Projekt è stata “coraggiosa” e intellettualmente onesta nel fare ciò. Che le altre case produttrici debbano imparare qualcosa da ciò?
https://www.youtube.com/watch?v=PWE74k_8U74
Clicca sulla copertina per leggere