Che fine ha fatto Unsung Story di Yasumi Masuno ?


Al momento del suo annuncio, Unsung Story: Tale of the Guardians ha riscosso un notevole quantitativo di attenzioni sull’ormai abusato portale Kickstarter, il tutto grazie alla partecipazione al progetto di celebri nomi quali Yasumi Matsuno (Vagrant Story, Final Fantasy 12),  Akihiko Yoshida (artista responsabile di titoli quali Tactics Ogre, Vagrant Story e Bravely Default) e del compositore  Hitoshi Sakamoto, le cui melodie le abbiamo già potute ascoltare, e apprezzare, in Final Fantasy 12 e Final Fantasy Tactics.


Un dream team nipponico di eccezione quindi, che insieme agli sviluppatori del gruppo Playdek hanno permesso a questo gioco di ruolo di stampo tattico di ottenere abbastanza finanziamenti per procedere con la produzione. Gaudio e giubilo sia per i sostenitori del progetto che per i suoi artefici quindi, se non fosse che tutto ciò è avvenuto a febbraio dell’anno ormai passato e che nulla è stato più mostrato riguardo il gioco. Persino i portali ufficiali del progetto quali quello su Kickstarter, Facebook e Twitter sono passati dal divulgare notizie con discontinuità al silenzio assoluto, condizione che si protrae ormai da novembre 2014.

Dove è finito quindi Unsung Story ? Che il destino di questa storia sia davvero quello di rimanere inenarrabile ?

story 2

Interpellati sulla vicenda, gli sviluppatori del titolo hanno voluto rassicurare i fan affermando che il progetto è ancora vivo e che al momento si è impegnati a rendere concreti gli elementi centrali dell’esperienza di gioco. Nulla è stato affermato sulla data di uscita del gioco, prevista per luglio di quest’anno, ma ulteriori sviluppi sullo stato dei lavori sono attesi, finalmente, per la prossima settimana.

Nonostante al momento i dettagli divulgati non siano poi molti, sappiamo che le vicende narrate nel gioco ci vedranno protagonisti del conflitto dei 77 anni, guerra che ha sconvolto gli equilibri dell’immaginario mondo di Rasfalia, il tutto osservando le battaglie da punti di vista differenti e spesso contrapposti. Storia e tattica faranno da padrona in un’esperienza di gioco a base di classi ,mestieri, sotto classi e di tutti quei meccanismi tipici dei giochi simil Fire Emblem.

story 3
Annunciato al Tokyo Game Show 2013, Unsung Story è in realtà un progetto comprendente due facce: un gioco di carte ad opera del francese Christophe Boelinger e il prodotto videoludico, Tale of the Guardians, in produzione per PC e dispositivi mobile. In attesa di nuovi sviluppi non ci resta altro da fare che tenere le dita incrociate nella speranze che, questa estate, possano essere anche le spade degli acquirenti di Unsung Story ad incorciarsi.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile