Provato Monster Hunter World

Monster Hunter World รจ in dirittura d’arrivo, manca infatti poco piรน di un mese al suo rilascio ufficiale, e questo Capcom lo sa bene, ma forse anche noi. Pochi giorni fa, รจ stata resa disponibile l’open beta del titolo in questione, che ha messo in risalto alcune delle meccaniche chiave, come ne ha celate, o ostruite, delle altre. Noi l’abbiamo giocato, sia in singoloย che in cooperativa e possiamo dire che ci siamo alquanto divertiti, ma anche il migliore dei piani ha una percentuale d’errore. Difatti, la beta della colossale opera nipponica non ci ha totalmente soddisfatti e se volete sapere che cosa non ci รจ piaciuto, non vi resta che continuare a leggere il nostro provato, avvenuto su una PlayStation 4 Pro.

Iniziamo col dire che dalla build provata a Colonia, di cui potete trovare l’articolo cliccando qui, non รจ cambiato molto, anzi sono state aggiunte solamente 2 missioni nuove, con due ulteriori mostri. Tali quest chiedevano di cacciare tre creature, aventi a loro volta tre tipi di difficoltร  diverse, ovvero: Facile, Media e Difficile. Partendo dal presupposto che la beta รจ stata resa piรน ostica dagli sviluppatori, di cui parleremo bene in seguito, le taglie avranno una durata di massimo 20 minuti, che equivalgono a circa un quarto di quella del gioco completo. Noi ovviamente, anche per ambientarci all’interno del mondo, abbiamo cominciato con l’essere piรน semplice da cacciare, per poi spostarci agli altri, ma prima di discutere di questo, iniziamo enunciandovi cosa ci siamo trovati davanti una volta premuto il tasto “Start”.

Monster Hunter World
I mostri saranno colossali ed incuteranno anche paura, ma con una spadona ed un po’ d’olio di gomito: il gioco รจ fatto!

Una volta aperto il gioco, ci troviamo davanti l’opzione per eccellenza di ogni GDR, ovvero: la creazione del personaggio. Questa feature รจ stata molto semplificata nella beta, dando la possibilitร  di cambiare solamente tra PG giร  delineati e lo stesso trattamento รจ stato effettuato al nostro compagno, il simpatico, ma soprattutto letale, gatto. Una volta fatto questo, avremo a disposizione il nostro inventario, che tra le varie armature ed armi da provare, uguali a quelle della prova presso il Gamescom, troviamo una piacevole novitร , la quale รจ stata implementata proprio con questa nuova iterazione, ovvero: i mantelli. Quest’ultimi faranno parte della nostra armatura da combattimento e ci daranno dei bonus per il nostro character, diversi a seconda del mantello, come ovvio che sia. Dopo aver deciso quale attrezzatura equipaggiare, siamo pronti a scegliere le nostra prima taglia. Una volta eseguita la selezione, ci troviamo nell’hub principale, che รจ rappresentato da una capanna con una NPC donna, la quale ci darร  consigli e ci indicherร  la strada da seguire. Se ci siamo riposati, abbiamo controllato di non aver dimenticato nulla, allora siamo pronti alla caccia!

Monster Hunter World
Ricordate che noi siamo cacciatori e la cosa che ci riesce meglio, senza neanche pensarci, รจ sconfiggere queste creature.

Seguendo i cosiddettiย insetti guida, i quali ci indicano le impronte e, di conseguenza, la strada da seguire, ci imbattiamo nella nostra preda. Non ci resta che sguainare il nostro spadone, o qualsiasi altra arma voi stiate usando, ed ingaggiare questo combattimento all’ultimo sangue. Il combat system, a proposito, l’abbiamo trovato molto intuitivo, in quanto i tasti da premere sono solamente due: cerchio e triangolo (su sistema PlayStation 4). Le varianti degli attacchi potenti si eseguono tenendo premuto il tasto R2, nel mentre premiamo uno dei tasti prima citati. Durante lo scontro potremmo curarci, con una specie di pozione simile allaย Estus diย Dark Souls, ma anche aggiustare la nostra armaย con laย Cote ed eseguire molte altre azioni, che rendono Monster Hunter World un titolo variegato e mai ovvio, come il l’ambiente circostante che sembra essere letteralmente vivo.

Ai mostri della beta, come detto prima, รจ stata aumentata la difficoltร  di proposito, per fare in modo che il prodotto lo si giochi in gruppo, che alla fine รจ il core di questa nuova iterazione di casa Capcom. Difatti, cacciando insieme ai propri amici, il tutto risulterร  piรน divertente, facile e soprattutto l’esperienza sarร  molto piรน godibile, in quanto potremmo sconfiggere, o almeno provarci, creature colossali, le quali sono impossibili da battere in solitaria. La caccia รจ aperta, i demoni che popolano la valle devono essere catturati, sconfitti, addomesticati se volete, ma bisogna rifocillarsi e proteggerciย e loro fanno proprio al caso nostro. Monster Hunter World sarร  disponibile ufficialmente dal 26 gennaio 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile