La notizia è di quelle da non sottovalutare. Era già noto che Nintendo sta valutando seriamente il mercato mobile, come settore complementare ed alternativo a quello tradizionale delle console portatili. In una recente intervista rilasciata al sito Asia Nikkei, il giornalista economico Yukinori Harada ha chiesto a Iwata quali siano i piani di Nintendo riguardo al mercato smartphone, sempre più in espansione.
Satoru Iwata, presidente di Nintendo ha dichiarato:
Nintendo ha una forte opposizione per le semplici conversioni per il mercato mobile. Non desideriamo che i nostri giochi più importanti arrivino anche su tablet e smartphone, ma la nostra società sta cercando di sviluppare dei prodotti alternativi che possano essere  identificati dal pubblico come veri e propri prodotti Nintendo, ma che non siano affatto giochi tradizionali. Per esempio, alcune console Nintendo incorporano i Mii, veri e propri avatar digitali per rappresentare i giocatori. Sarebbe divertente poter utilizzare i propri personaggi Mii come icone sui social media e sulle piattaforme mobile. Attualmente stiamo sviluppando ad esempio un’ applicazione che permetterà agli utenti di farlo. L’applicazione sarà annunciata presto, insieme ai progetti in gestazione per l’anno in corso.
Il presidente ha lasciato dunque intendere che l’azienda sta sviluppando una vera e propria Mii App, ossia un’applicazione smartphone con i personaggi Mii. Gli avatar Nintendo, del resto, già possono essere utilizzati in parecchi titoli come personaggi giocabili e rappresentano uno dei più grandi successi mediatici della compagnia.