Xbox One X, la nuova, potentissima console di casa Microsoft, è ormai realtà da diverso tempo e sta convincendo migliaia di giocatori in tutto il mondo, i quali apprezzano parecchio l’hardware al suo interno, paragonandolo perfino a quello di un PC di fascia alta. Ma, effettivamente, è giusto fare un confronto simile? Dave McCarthy, Il general manager di Xbox, alcuni mesi prima dell’uscita dell’Xbox One X ha dichiarato:
Su certi elementi potrei confrontare PlayStation 4 Pro a Xbox One S, per tecnologie come HDR, streaming in 4K e supporti ai blu-ray 4K. Xbox One X è un’altra storia: la confronterei invece con i migliori PC di fascia alta. La differenza di potenza hardware tra le due console si attesta in un netto 40%. Sarà un’esperienza per pochi eletti.
Gaming Bolt ha chiesto a Michael Shadeal, CEO di Rockfish Games, un’opinione in merito all’appellativo di console più potente mai creata e al paragone con il mondo PC. Egli dichiara:
Pare la console più potente mai creata e sicuramente offre un pacchetto molto attraente per i giocatori. In ogni caso è nella natura delle console il fatto che non possano mai essere paragonate ai PC da gaming più recenti. Per esempio non è possibile effettuare un upgrade della scheda video ma d’altro canto su console non hai bisogno di preoccuparti del fatto che i giochi pubblicati non vengano gestiti adeguatamente dalla tua scheda video. La console utilizza una scheda AMD con 6 teraflops e 12 GB GDDR5 quindi è probabilmente paragonabile a una GeFroce GTX 1060. Ha più memoria ma l’Xbox One X utilizza una CPU più debole rispetto a quella dei PC più avanzati e la cosa va presa in considerazione”.
Secondo Schade, quello tra Xbox One e PC è un paragone che quindi lascia il tempo che trova. E voi, come la pensate? Siete d’accordo?
Clicca sulla copertina per leggere