Minecraft violento? Microsoft risponde al governo turco

Proprio ieri, avevamo coperto la notizia che Minecraft ha destato preoccupazioni presso il governo turco, per il quale il gioco sembra essere troppo violento. Un’affermazione assurda, che è stata ricevuta in maniera estremamente stupita da parte della community di Minecraft.

Non poteva mancare, quindi, la reazione da parte di Microsoft, che possiede i diritti del gioco e che ha espresso lo stesso stupore della community.

Minecraft è apprezzato da tanti giocatori in un’ampia moltitudine di modi. Alcuni si godono la libertà creativa presentata da Minecraft e i suoi strumenti, alcuni sono più interessati dall’opportunità di esplorare un’ambientazione senza confini e partecipare ad entusiasmanti avventure con gli amici.

Incoraggiamo i giocatori a cooperare per avere successo, che costruiscano, esplorino o vadano all’avventura.

Microsoft ha quindi saggiamente scelto di enfatizzare sull’aspetto largamente social e positivo insito nel gioco che, tra tanti titoli preoccupanti, è uno dei pochi che veicola soltanto messaggi positivi.

Lo statement continua con Microsoft che spiega il perché dell’elemento di volenza fantasy.

Il mondo di Minecraft può essere un posto pericoloso: è abitato da mostri spaventosi e asessuati che arrivano di notte. Potrebbe essere necessario difendersi da essi per sopravvivere.

Se le persone trovano questo livello di conflitto fantasy disturbante, li incoraggiamo a giocare nella modalità Creative, o di abilitare l’impostazione Peaceful. Entrambe queste opzioni impediranno che i mostri appaiono nel mondo.

Come a dire, la scelta è vostra. Da notare che Microsoft ha sottolineato come i Creeper non abbiano sesso, e questo probabilmente dovrebbe mitigare le accuse da parte del governo turco, che si appellavano alla violenza contro le donne. Staremo a vedere.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile