Nel corso di Gamerome 2017 ha tenuto un talk Alexey Izvalov, sviluppatore di Steampunk Idle Spinner and Strategilization e aiuta le comunità indie per migliorare i giochi. Nella conferenza Izvalov ha parlato di informazioni che potrebbero sembrare ovvie sullo sviluppo indie, ma non risultano tali. La conferenza si è basata mostrando esempi di prodotti e raccontando cosa hanno di così speciale. La prima scelta è stata un’idea di un gioco molto semplice, selezionata per essere veloci nella realizzazione e rilasciare il titolo. Questo sviluppatore ha ottenuto successo, direttamente pulendo il prototipo e pubblicando il gioco. Gli elementi di gioco sono introdotti gradualmente per evitare che il giocatore sia coperto da informazioni e lasciare la sensazione di esplorazione. Nella timeline vengono rilasciati elementi quando il giocatore si blocca. Può risultare utile rilasciare i giochi in serie, per utilizzare il successo della prima parte, così è facile creare una propria fan base. Come fai a far notare il tuo gioco? Attraverso l’hype nel tema di gioco, per ricevere più attenzione dai giocatori e dalla stampa e aumentare i download. A causa del percorso di sviluppo è possibile perdere il treno dell’hype, se il gioco è basato sulla moda del momento. I collider dei nemici sono più piccoli rispetto agli altri per creare la situazione near miss e aggiungere divertiento.
Gli indie team possono creare un semplice stile artistico, in modo da sembrare buona anche la programmer art. A volte una buona soluzione potrebbe essere quella di lasciare giocare la fantasia del giocatore, lasciando un gioco senza arte visiva, solo con un foglio scritto o i simulatori di dialoghi, parlando con gli stranieri si aiutano a risolvere i problemi che hanno. A volte bisogna lasciare al giocatore immaginare ciò che si tratta, dare poche descrizioni. Nei giochi indie è possibile avere successo anche sfruttando l’audio, rimuovendo la ripetitività utilizzando suoni differenti per lo stessa azione, creando diversi pattern audio utilizzandone solo uno. Bisogna sapere quando è necessario pulire il gioco e fermarsi, imparando dal precedente si realizzano i successivi. Perché è necessario aggiunge le pubblicità in gioco? Per ripagare il tempo speso dagli sviluppatori. I commenti consentono di dimostrare che gli sviluppatori tengono ai propri giocatori, rispondendo a tutte le domande o gli elementi non graditi agli utenti, si può dare la possibilità ai giocatori di scaricare il prossimo titolo. Izvalov ha mostrato un esempio su un programmatore che mostra il coding o parti dello sviluppo in streaming, in modo da pubblicizzare il proprio gioco. I gruppi facebook consentono di creare una comunità e raggiungere più giocatori, che si connettono con noi e si dona la possibilità di creare sondaggi e vedere cosa vogliono i giocatori e farsi consigliare idee. I press-kit, che comprendono video, descrizioni o link, consentono di comunicare velocemente alle parti di cosa tratta il gioco. La condivisione dei risultati tra i giocatori consente di promuovere gratuitamente il gioco (attraverso i social, condividendo i traguardi propri). Le conferenze consentono i ascoltare lezioni sul game design e usarli nel proprio gioco. Esistono modi semplici per far notare il proprio titolo, ma a volte non ci ssoffermiamo su quelli più semplici, Izvalov ci ha consentito di vedere le cose da punti di vista differenti.