Continuano a trapelare le informazioni su Persona 5. Dopo Famitsu, è la rivista giapponese Dengeki PlayStation ad aggiungere qualche dettaglio in più su questo intricato mosaico.
Partiamo innanzitutto dal protagonista: l’articolo inizia con la frase “Riprenditi il futuro”, e il protagonista guadagna il suo persona dopo un certo incidente, mentre una grande oscurità avviluppa la città. A differenza di Persona 4, le avventure questa volta saranno ambientate in una scuola di rango più alto, per la precisione in liceo privato, la Shujin Academy. Anche in questo caso si tratta di un accenno al tema della schiavitù: Shujin infatti è un gioco di parole basato su “shuujin”, ossia prigioniero in Giapponese.
Il setting sarà ambientato in maniera predominante a Shibuya, l’iconico quartiere di Tokyo. La conferma arriva da persone che hanno letto il nome in kanji sul cartello che appare durante il trailer; l’atmosfera del gioco presenterà degli elementi che danno l’impressione di vivere una grande città, come dei treni pieni di passeggeri (mi ricorda un po’ Evangelion e la fissazione di Hideaki Anno per i treni).
- Il magazine avanza anche una teoria, ossia che la scena con le fiamme blu del trailer mostri il risveglio del Persona nel protagonista, che mostra un’identità completamente diversa dalle sue apparizioni pubbliche.
- In effetti, Dengeki non è stato avaro di informazioni e speculazioni, che vi riportiamo di seguito:
- Faranno il loro ritorno la vita studentesca, assieme al calendario e al sistema metereologico.
- La prigione vista nel trailer sembra un riferimento al tema del romanzo picaresco introdotto dal director Hashino in una precedente intervista.
- Sembra che il caffé che si vede nel trailer sia il nascondiglio del nostro ero/(ladro.
- Le notti come al solito ospitano le fasi dungeon crawler, con i protagonisti che indossano delle maschere, in cerca di qualcosa da rubare.
- Come in Persona 3 e Persona 4 le battaglie usano un sistema basato sui simboli, che permette di vedere i nemici sullo schermo ed evitarli o, al contrario, ingaggiare la lotta.
- Ritornano gli attacchi All-Out, ossia delle mosse di gruppo che si attivano sfruttando le debolezze dei nemici.
- Come gli occhiali in Persona 4, i personaggi indossano delle maschere durante le fasi dungeon crawler, ed è probabile che rappresentino un importante elemento a livello di storia.
- Secondo le speculazioni di Dengeki, il sistema Cooperation visto nel trailer rimpiazzerà i Social Link.
- La colonna sonora di Shoji Meguro, questa volta, sarà di genere acid jazz.
Clicca sulla copertina per leggere