Steam Greenlight: stop ai giochi gratis in cambio di voti

La distribuzione digitale ci ha sicuramente semplificato la vita, ma ha anche dato origine a dei nuovi malcostumi. Come, per esempio, sviluppatori che sperano di far arrivare il loro gioco su Steam, promettendo chiavi per il gioco (qualcosa dovesse uscire) in cambio di voti Greenlight.

Bene, ora semplicemente non si potrà fare. L’ha chiesto la stessa Valve in un annuncio postato sul Greenlight Developer’s Group, dove la compagnia ha chiesto espressamente agli sviluppatori di interrompere questa pratica.

Capiamo che organizzare contest o dare via copie del vostro gioco può essere vista come una forma di marketing. Ma per rispettare gli scopi di Steam Greenlight, non pensiamo che dare via copie del vostro gioco in cambio di voti rifletta accuratamente il genuino interesse dei consumatori.

steam_greenlight1-900x604

In altre parole, non provate a fare i furbetti, capito? Anche perché Valve terrà d’occhio gli sviluppatori.

È qualcosa che continueremo a tenere d’occhio quando valutiamo i giochi che devono ricevere la luce verde. Il risultato è che potrebbe volerci significativamente di più per voi per essere approvati. Questo trucchetto era anche piuttosto spinoso, dato che non è mai stato ben chiaro cosa sarebbe successo se il gioco non fosse stato approvato, quando nel frattempo il developer aveva promesso delle copie.

L’autenticità della comunicazione è stata verificata dall’importante portale sul game development Gamasutra.